Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Magici suoni d'Irlanda David Munnelly al Lazzaretto di Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2009




Le straordinarie interpretazioni della musica irish nel concerto in programma martedì prossimo, alle 21 e 30, a Cagliari. David Munnelly e la sua band presentano “Irlanda in festa” al Lazzaretto. L'associazione Musica Irlandese rinnova il suo appuntamento con un evento d'eccezione: David Munnelly, leader di una delle più famose band originarie dell'Irlanda, vincitore di numerosi premi, considerato artista creativo ed esuberante dalla critica specializzata animerà il chiostro del Lazzaretto con un repertorio che spazia dai successi degli esordi fino alle ultime releases.
L'artista di fama internazionale eseguirà insieme alla sua band brani tratti dall'ultimo cd, ma ripercorrerà anche le tappe di una lunga carriera che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo e ad ottenere premi dalla critica e grande affetto da parte dei fans. Il modo di interpretare la musica irlandese da parte di David e della sua band ha conquistato anche il pubblico americano oltre a quello europeo, guadagnandosi grande stima anche da parte dei più tradizionalisti cultori della musica irish. Note della tradizione riviste in chiave moderna, un legame tra il passato e il presente che è anche il tratto distintivo della ricerca musicale portata avanti dall'artista. Grande rilievo è dato alla parte melodica ma anche ritmica, come dice lo stesso Munnelly, ispirata ai frastagliati e splendidi paesaggi della sua terra.
La manifestazione “Irlanda in festa”, giunta alla sua decima edizione, si riconferma un appuntamento fondamentale per la musica ma anche per la cultura in generale, mescolando i suoni della tradizione irlandese con le più attuali e apprezzate sperimentazioni ad opera dei più noti artisti internazionali.
Per informazioni e prenotazioni al centro Lazzaretto: 070/3838085; Associazione Musica Irlandese, Giovanna Licardi: 339.7830261.

20/08/2009