Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pooh, due concerti per l'addio

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2009




L'ultima volta insieme: a Cagliari ed Alghero. I Pooh hanno scelto la Sardegna per l'ultimo concerto della band al gran completo. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D'Orazio domani si esibiranno all'Anfiteatro romano di Cagliari, sabato all'Anfiteatro Maria Pia di Alghero con uno show pirotecnico supportato dalla migliore tecnologia.
I quattro regaleranno al pubblico delle due tappe sarde (organizzate da Sardegna Concerti) una scaletta che racconta i migliori successi della loro carriera. I fantastici quattro saluteranno così Stefano D'Orazio che quest'anno ha preso la decisione di lasciare la formazione, dopo oltre quarant'anni di concerti in tutto il mondo. La tournée in Sardegna quindi li vedrà insieme sul palco per l'ultima volta, e poi chissà, le sorti di questa band che ha scritto la storia della canzone popolare italiana non sono ancora ben definite. Tutto infatti è ancora da mettere in discussione, visto che i tre di Piccola Katy a sostituire il batterista D'Orazio, fondatore del gruppo, neanche ci pensano. Anticipato dall'omonimo brano inedito, l'album Ancora una notte insieme è stato pubblicato l'8 maggio e ha raggiunto il disco di platino con oltre 70.000 copie vendute. E proprio questo disco segna ufficialmente l'uscita dal gruppo del batterista di una band che ha venduto 25 milioni di album e 23 milioni di singoli.
Le due tappe sarde proporranno un live ultramoderno di oltre quarantasei canzoni in due ore e mezzo di musica: una celebrazione dei brani più celebri, Dammi solo un minuto, Pensiero, Tanta voglia di lei, Quello che non sai, Vieni fuori, Pensiero, Stare senza di te, e tanti altri che hanno decretato il successo fin dal 1974 e la posizione stabile negli anni tra i primi posti delle top ten nazionali. «Ovviamente ci saranno tutti quei brani che la gente si aspetta da noi, le grandi hit, ma abbiamo messo in scaletta anche alcuni brani che non abbiamo mai suonato dal vivo», dicono i Pooh. «Stiamo per vivere il tour più emozionante e allo stesso tempo più difficile della nostra carriera, e soprattutto sarà…irripetibile».
La voglia di sperimentare contraddistingue da sempre la carriera dei Fab-Four italiani che negli anni hanno spesso precorso i tempi in fatto di tecnologie. I Pooh hanno promosso l'utilizzo di strumentazioni all'avanguardia durante i loro concerti (noto a tutti il laser che proiettarono nel 1978 e che, visibile a 30 Km di distanza, venne scambiato da molti per un ufo), hanno prodotto il primo album italiano su compact-disc ( Tropico del Nord - 1983) e hanno realizzato il primo video-clip ad alta definizione ( Uomini soli - 1990), solo per citare alcuni esempi. Oggi il gruppo più longevo d'Italia anche per l'ultimo tour insieme proporrà uno spettacolo che sfrutterà gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia.
Per la data di Cagliari c'è ancora pochissima disponbilità di biglietti nel primo e nel secondo anello, qualche centinaio di posti nel terzo anello. Per Alghero sono invece ancora disponibili posti in poltroncina e tribuna. I tagliandi si possono acquistare nel circuito Green Ticket, a Cagliari Sarconline in via Sulis 41, tel. 070/ 684275, e al Box office di viale Regina Margherita 43, tel. 070/ 657428 e in tutti i punti vendita del circuito regionale. Info e prenotazioni: call center 070/ 684275.

20/08/2009