Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parole e immagini per raccontare la fauna e la flora del meridione isolano

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2019


Il Lions Club Monte Urpinu, in collaborazione con l'Associazione Italiana di caccia fotografica “Sezione Sardegna" e l'Associazione Francesco Lamieri, organizza un incontro culturale con annessa mostra fotografica presso il Search del Comune, nel Largo Carlo Felice 2. L'obiettivo della manifestazione è quello di affrontare il tema sulla natura della Sardegna meridionale. Di una parte dell'Isola dove insistono due zone umide di importanza internazionale come la laguna di Santa Gilla e lo stagno di Molentargius.
Gli oratori
La serata verrà aperta dal presidente del Lions Club Monte Urpinu, Valeria Puddu. Ospite dell'evento sarà Claudio Papoff, direttore dell'Ente Parco del Molentargius. Relatori dell'evento saranno: Antonio Biggio, che parlerà dell'importanza della fotografia naturalistica; Giovanni Paulis, che si soffermerà sull'importanza degli ambienti naturali del sud Sardegna. Ancora: Marco Corda parlerà della fauna della Sardegna meridionale.
Le immagini
Il tutto correlato dai supporti fotografici di Biggio, Floris, Paulis, Corda, Medda e Marras.
Il via
L'inaugurazione si terrà venerdì alle 18 e proseguirà fino a domenica per mostrare la nostra Isola con la sua natura, la sua storia millenaria e la sua cultura. Attraverso questo percorso fotografico si potrà ammirare la fauna della Sardegna che presenta delle peculiarità dovute alla particolare posizione geografica dell'Isola che riguardano specie o sottospecie presenti esclusivamente in Sardegna, verranno indicate le specie più rappresentative, con particolare riguardo agli elementi faunistici di maggior interesse naturalistico sociale e culturale e verrà mostrata una Sardegna insolita e straordinaria, con una fauna e una flora uniche che hanno reso inconfondibile lo scenario sardo.
Il territorio
Non saranno solo le aree umide al centro della manifestazione voluta dal Lions Club Monte Urpinu. È l'intero territorio costiero e montano di questa parte della Sardegna a costituire il tema dominante dell'iniziativa.