Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il centrodestra rimescola le carte Due tavoli di coalizione per le Comunali: oggi si parla di progra

Fonte: L'Unione Sarda
29 aprile 2019

VERSO IL VOTO.

Il candidato sindaco dovrà essere scelto dai coordinatori regionali

Il centrodestra rimescola le carte Due tavoli di coalizione per le Comunali: oggi si parla di programmi 

I tavoli del centrodestra in vista delle Amministrative si moltiplicano. Quello comunale che servirà a dettare le linee programmatiche per il futuro della città si riunirà questa sera. Mentre quello regionale al quale aderiranno i coordinatori dei partiti per la scelta del candidato sindaco, per ora non è stato ancora convocato e, con ogni probabilità, non lo sarà fino a quando resterà aperta la partita della Giunta Solinas.
Le alleanze
La candidatura messa in campo dai vertici nazionali di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega resta quella di Paolo Truzzu, ma sul punto gli alleati non sembrano tutti d'accordo. E, anzi con il passare delle ore le alleanze prendono forme diverse. Un comunicato diffuso sabato da Fortza Paris, infatti, annuncia il sostegno a Giorgio Angius, consigliere comunale uscente dei Riformatori. L'ipotesi Angius potrebbe fare da apripista ad altre proposte, perché in mancanza di un patto sul candidato designato dal tavolo nazionale, anche gli altri partiti sarebbero pronti a rimettersi in gioco. La decisione tuttavia non potrà essere rinviata ancora a lungo poiché tra poco più di due settimane chiuderanno i termini per la presentazione delle liste.
L'incontro
Nel frattempo, oggi alle 19 in viale Regina Margherita, i delegati territoriali dei partiti di coalizione si ritroveranno per proseguire il lavoro iniziato mercoledì scorso. Si tratta del secondo incontro - ancora una volta convocato dai Riformatori - ma stavolta a ospitarlo sarà il delegato del Partito repubblicano Giovanni Di Grezia. Difficile chiudere il cerchio delle adesioni. La condizione imposta dai alcuni leader la settimana scorsa era quella che al tavolo partecipassero tutti i partiti della coalizione che ha portato all'elezione di Christian Solinas alla presidenza della Regione. È tuttavia possibile che anche oggi ci sia qualche defezione. Ieri in tarda serata non tutti avevano confermato la propria partecipazione.
Le priorità
In agenda ci sono le priorità per il governo di Cagliari qualora il centrodestra uscisse vincitore dalla elezioni del 16 giugno. Tra i temi indicati la settimana scorsa ci sono le piste ciclabili da ridimensionare soprattutto nelle strade del centro, la raccolta dei rifiuti porta a porta da rivedere, la sicurezza da potenziare e gli interventi per favorire occupazione e imprenditoria.
Mariella Careddu