Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sesta edizione “Balconi fioriti”: un bando cantato da Rossella Faa

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2019

VILLANOVA.

Sesta edizione “Balconi fioriti”: un bando cantato da Rossella Faa

La voce travolgente di Rossella Faa risuona tra le strade di Villanova: impossibile non esserne attratti.
Accompagnata dalle voci del coro di quartiere, proclama Su Bandu , ovvero l'invito a partecipare a “Balconi Fioriti a Villanova”, la competizione floreale dedicata alla memoria di Maria Rosa Sotgiu e Luigi Ferruccio Bonifacio, storici abitanti dell'antico rione cagliaritano, e finalizzata alla trasformazione del centro cittadino in uno splendido giardino colorato. Balconi Fioriti, manifestazione giunta alla sua sesta edizione, si prefigge l'obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente urbano, attraverso un concorso di abbellimento dei balconi, dei davanzali e delle finestre con allestimenti di tipo floreale. Una preziosa opportunità per sviluppare il sentimento di comunità e creare incontri di socializzazione. «L'aspetto più bello della manifestazione è conoscere i propri vicini, incontrare le persone, vedersi fisicamente è sempre un'occasione speciale per crescere come quartiere e cittadinanza», spiegano Giuseppe Vacca, Irma Ibba e Adriana Meloni, componenti del comitato organizzativo. «Nonostante sia impegnativo organizzare la festa, il volto gioioso dei presenti ripaga le nostre fatiche».
Rossella Faa è in prima linea. «Da quando ci sono questi eventi si vive molto meglio, partecipare è un'occasione importante per recuperare e riscoprire le proprie origini, a prescindere dal paese di provenienza. Quando uno vive il quartiere e partecipa alla collettività può considerarsi come originario».
La partecipazione al concorso è gratuita e i concorrenti saranno valutati da due distinte giurie. Una giuria tecnica valuterà la realizzazione dell'allestimento e il rispetto delle indicazioni del bando (come colori, originalità e inserimento armonioso), attribuendo a ciascuna categoria un punteggio finale, mentre la giuria popolare decreterà vincente la foto che riceverà il maggior numero di like sulla pagina del concorso. La premiazione dei vincitori avverrà domenica 12 maggio in piazza San Domenico tra centinaia di ortensie colorate.
Matteo Piano