Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metropolitana, la “prima pietra” a ottobre L'annuncio dell'Arst: via ai lavori del nuovo tratto tra

Fonte: L'Unione Sarda
4 aprile 2019

IL CANTIERE.

Con 22 milioni di euro verranno realizzate cinque fermate e il capolinea accanto alla stazione ferroviaria

Metropolitana, la “prima pietra” a ottobre L'annuncio dell'Arst: via ai lavori del nuovo tratto tra piazza Matteotti e piazza Repubblica

I cantieri per la realizzazione del nuovo tratto della MetroCagliari tra piazza Repubblica e piazza Matteotti partiranno a ottobre. Ora è ufficiale. «Lo scorso 28 marzo», spiega Carlo Poledrini, direttore dell'Arst, «l'associazione di imprese che si è aggiudicata l'appalto ha avuto il via libera per la predisposizione del progetto definitivo che dovrà recepire tutti gli adeguamenti e le prescrizioni emersi in un intervento così importante. Hanno quattro mesi di tempo poi si passerà alla fase esecutiva». La posa della “prima pietra” è prevista per il mese di ottobre: «I lavori», aggiunge Poledrini, «dureranno due anni. Nell'ottobre del 2021 la nuova tratta, sei le fermate e un tragitto percorribile in sette minuti, sarà pronto. I ritardi? Inevitabili vista la complessità del progetto e gli enti e le amministrazioni coinvolti. Ma ora siamo contenti e soddisfatti perché daremo un servizio indispensabile a tanti cittadini».
Le fermate
Dunque entro la fine del 2012 si potrà percorrere in sette minuti la tratta da piazza Repubblica a piazza Matteotti. Due chilometri e mezzo con un doppio binario e tram ogni dieci minuti in entrambe le direzione. Verranno costruite sei nuove fermate: il capolinea in piazza Matteotti (nella zona tra l'attuale stazione ferroviaria e il parcheggio per auto), Municipio (fronte Rinascente), Darsena (davanti al Consiglio regionale), Lussu (inizio viale Diaz dalla parte di via Roma), Bonaria (prima dell'ex Mediterraneo), San Saturnino (zona del Tribunale per minorenni) per poi raggiungere la fermata di piazza Repubblica.
L'appalto
Il finanziamento complessivo messo a disposizione dalla Regione è di 22 milioni e mezzo di euro: il percorso attraverserà via Roma, viale Diaz, il parcheggio del Cis e via Dante. Un'infrastruttura che cambierà per sempre il sistema dei trasporti della città. Un progetto che ha visto in campo più soggetti. Per poter realizzare il capolinea in piazza Matteotti, accanto alla stazione ferroviaria, la Regione ha acquisito da Rfi il diritto di superficie per 30 anni. Proprio la complessità dell'opera ha provocato i ritardi nell'iter per la stesura del progetto esecutivo. «Ora finalmente», evidenzia il direttore dell'Arst, «abbiamo dei tempi certi». Ora spetta all'associazione temporanea d'imprese, con capogruppo il Consorzio Integra, procedere a passo spedito.
Piazza Matteotti
Uno degli interventi più importanti sarà il nuovo capolinea della metro nell'area della stazione ferroviaria: qui saranno realizzate la fermata e le banchine di accesso, nonché la sottostazione elettrica. «Il nuovo capolinea in piazza Matteotti», aveva evidenziato lo scorso febbraio l'allora assessore regionale ai Trasporti, Carlo Careddu «consentirà un interscambio immediato tra i servizi di Trenitalia e la metrotranvia senza dover abbandonare il perimetro della stazione ferroviaria». E il Comune sta procedendo anche al progetto per la riqualificazione della piazza. «Ovviamente noi siamo disponibili a dare un nostro contributo, se possibile», conclude Poledrini.
Matteo Vercelli