ATLETICA. Sui 10 o 5 km
Dopo anni di periferia (anche se di lusso, come il Poetto), Vivicittà torna a impossessarsi del centro di Cagliari. L'edizione 2019 della corsa dell'Uisp, che si svolge in contemporanea in decine di città, scatterà domenica alle 9.30 (il via viene dato per tradizione da Rai 1) dalla rinnovata piazza Garibaldi.
Il percorso
La nuova distanza di 10 km (prima erano 12) in tempo compensato per un'unica classifica nazionale, sarà coperta con due giri di un circuito nel cuore cittadino di Cagliari. Dopo il via si percorreranno via Garibaldi, via Iglesias, piazza Gramsci, via Sonnino, viale Bonaria, viale Cimitero, via Dante, piazza Giovanni XXIII, parco della Musica, via Giudice Torbeno, via Cao di San Marco, via Bacaredda e ancora piazza Garibaldi.
Prove e finalità
Previste la prova agonistica e la passeggiata ludico motoria (5 km), tutto sotto l'egida del comitato territoriale Uisp di Cagliari, presieduto da Pietro Casu. L'edizione di quest'anno è finalizzata a sostenere la Fondazione Kanafani, per i bambini ospitati nei campi profughi palestinesi in Libano.
Carlo Alberto Melis