COMUNE. Delibera di giunta
Dovrà essere pronto entro il 20 agosto il nuovo ecocentro ospitato nell'area di proprietà del Comune tra viale Salvatore Ferrara e viale Sant'Elia. La struttura - è spiegato nella deliberazione della Giunta 130/2018 - servirà da supporto ai sistemi di raccolta dei rifiuti, consentendo ai cittadini il “conferimento diretto sia delle frazioni per le quali risulta difficile rispettare vincoli temporali del servizio di raccolta, sia di quelle frazioni per le quali non è previsto un circuito di raccolta domiciliare”.
Il progetto, approvato nella seduta di Giunta dello scorso sette settembre, ha un costo globale di 856 mila euro. Ed è un corollario indispensabile al servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, partito il primo ottobre 2017. Già dall'inizio si sapeva che gli orari di conferimento dei rifiuti potevano creare qualche problema ai cittadini. Non soltanto: esistono anche rifiuti che non possono essere conferiti mediante la tradizionale raccola porta a porta. Per questo, è stato necessario creare un ecocentro. Non l'unico: le linee guida per la realizzazione e la gestione degli ecocentri comunali prevedono che che i centri di raccolta siano organizzati preferibilmente su più sedi, ubicate in quartieri distinti.
Il Comune, prima di approvare il progetto definitiivo, ha dovuto effettuare tutti gli adempimenti burocratici: prima la Regione ha precisato che il progetto non era soggetto alle valutazioni di impatto ambientale. Poi è stata esclusa la presenza di siti archeologici e, quindi, il servizio di tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole mentre la Sovrintendenza ha rilasciato l'autorizzazione paesaggistica. Finalmente, dopo un'altra serie di passaggi tecnici, il progetto è finalmente arrivato in Giunta per l'approvazione.
Ed entro il 20 agosto, in quell'area (con una superficie di quasi seimila metri quadrati), potrà sorgere il nuovo ecocentro comunale.