Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ferragosto, la città non chiude per ferie

Fonte: L'Unione Sarda
12 agosto 2009

Servizi assicurati per la festa di mezza estate, sino a venerdì si lavora negli uffici pubblici

Sabato e domenica market aperti per l'intera mattinata

Non c'è serrata: saracinesche sollevate nella festività e uffici aperti sino a venerdì.
Non si preannuncia un Ferragosto da incubo per chi resta in città. Cadendo di sabato, il giorno clou dell'estate non dovrebbe riservare grosse sorprese per i cagliaritani che, per forza o per scelta, non trascorreranno la festività fuori porta. Sarà un weekend come gli altri, con la differenza che forse sarà possibile godersi di più il riposo, con meno caos nelle strade e più quiete nelle vie cittadine.
Sarà possibile fare la spesa come ogni sabato (e anche la domenica), fare benzina nei distributori aperti o negli automatici, andare in farmacia (in quella di turno) per le necessità improvvise. Coperte anche le emergenze per gli animali: sarà possibile rivolgersi alle cliniche veterinarie con orario no stop, come quella di San Giuseppe in via Vesalio. Sino a venerdì funzioneranno gli uffici pubblici, sarà possibile muoversi in pullman secondo gli orari già programmati per l'estate, non si farà ponte e anche la settimana di Ferragosto scivolerà via come tante altre. Per fortuna (o sfortuna?) quest'anno è così: e se Ferragosto fosse caduto di mercoledì o giovedì? Chissà, come accadeva in tempi ormai lontani, sarebbe stato più facile programmare un fine settimana lungo e attaccare al 15 agosto qualche giorno feriale. Invece, non si correrà il rischio di una serrata. Anzi, a dirla tutta, visto che la città non si svuoterà più di tanto neppure a Ferragosto e i turisti sembra che ci siano, sarà possibile approfittare delle offerte della città, fare un salto alla galleria e biblioteca comunale dei Giardini pubblici aperte anche questi sabato e domenica. Ecco il vademecum per muoversi in città nel prossimo weekend, con alcuni servizi ad hoc.
UFFICI PUBBLICI Sarà una normale settimana di lavoro per i dipendenti comunali: la macchina amministrativa non si ferma nella settimana di ferragosto. Al Municipio si lavorerà normalmente fino a venerdì, con l'orario estivo che prevede un solo giorno alla settimana di apertura pomeridiana per gli uffici comunali. Sabato e domenica il meritato riposo, ma il Ferragosto non c'entra. La circoscrizione di Genneruxi, invece, annuncia la chiusura sino al 31 agosto.
POSTE Arriva “Aspettami”, il servizio rivolto a chi va in ferie e non vuole che la corrispondenza rimanga a lungo incustodita dentro la cassetta: può essere attivato in tutti gli uffici postali della città oppure direttamente sul sito www.poste.it.
ASL L'unica variazione riguarda il call-center che riceve le chiamate per le prenotazioni delle visite mediche: il servizio Cup (Centro unico di prenotazione) della Asl di Cagliari sospenderà infatti l'attività di prenotazione visite ed esami il 14 agosto nelle ore pomeridiane. Il servizio riprenderà regolarmente il 17.
TRASPORTI Nessun cambio di programma per le linee del Ctm per Ferragosto: le variazioni di frequenza sono quelle in vigore dal 10 al 21 agosto, i pullman circoleranno il 15 (e il 16) come un normale giorno festivo. Turisti e cagliaritani possono comunque ricevere ulteriori informazioni sul trasporto pubblico dal sito Internet www.ctmcagliari.it e dalle pensiline delle singole fermate. E per raggiungere il Poetto restano in servizio le linee del P che viaggiano lungo il litorale, nel periodo estivo più frequenti.
COMMERCIO L'80% dei supermercati - conferma Confcommercio - resterà aperto sia sabato che domenica per l'intera mattinata, sino alle 13.30. Generi alimentari, frutta e verdura, carne, salumi e pane saranno alla portata del consumatore all'interno dei market; è possibile trovare chiuso invece il negozietto sotto casa. Iperpan e Superpan, Sisa, Conad lasceranno la saracinesca sollevata anche per il weekend di ferragosto in diversi quartieri. Per bar, ristoranti e pizzerie c'è l'imbarazzo della scelta: soprattutto al centro sarà possibile gustare un cornetto, prendersi un caffè o mangiare fuori casa. Più difficile fare shopping: ogni negozio deciderà per sé. (c.ra.)

12/08/2009