ABBANOA.
Il gestore idrico si attiva con alcune manifestazioni per sensibilizzare i giovani e la cittadinanza
Quattromila studenti e mille escursionisti: un successo il “Villaggio dell'acqua”
Trasmettere alla nuove generazioni il rispetto della risorsa idrica e promuoverne un suo utilizzo consapevole. Sono questi gli obiettivi che la seconda edizione del Villaggio dell'acqua - manifestazione organizzata da Abbanoa con la collaborazione di Legambiente e il patrocinio del Comune - ha cercato di perseguire attraverso un coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza.
Quattromila studenti sono stati coinvolti nei laboratori e nelle visite agli impianti, mentre un migliaio di persone ha partecipato alle escursioni e ai tour nei luoghi legati all'acqua. Una grande partecipazione è stata rilevata anche durante i convegni di approfondimento sul futuro dell'acqua, le innovazioni tecnologiche, la solidarietà e la spiritualità legata alla risorsa idrica.
Le attività di Abbanoa- che intende recuperare 31 milioni di litri d'acqua che ogni giorno finiscono dispersi lungo i 380 chilometri della rete - continueranno nei prossimi giorni. I tecnici dell'azienda stanno effettuando una serie di interventi nei punti strategici della rete idrica che consentiranno di dotare l'intero sistema di particolari apparecchiature all'avanguardia che controlleranno in maniera informatizzata portate e pressioni nell'arco della giornata.
In questi giorni sono passate al vaglio le condotte al servizio di Monte Urpinu, Bonaria, Genneruxi, Quartiere del Sole, Sant'Elia e Poetto. Nello specifico saranno eseguite delle manovre nelle reti contestuali alla verifica delle portate e delle pressioni finalizzate alla verifica dei distretti idraulici.
Ma. Pi.