SANT'ELIA.
Presentazione ufficiale oggi alle 17 al Lazzaretto
Nasce in città il “Club del territorio”, punto di riferimento per i soci del Touring
Il Touring Club Italiano presenta il Club di Territorio di Cagliari, il 43° in Italia, il primo in Sardegna, che diventerà il punto di riferimento per le attività dei soci dell'associazione nell'Isola. L'appuntamento, a ingresso libero, è fissato per oggi alle 17, nei locali del Lazzaretto, in via dei Navigatori.
Il presidente
Sarà il presidente del Touring Club, Franco Iseppi, insieme ai tre Consoli di Cagliari, Antonello Cicatiello, Franco Sardi e Giuseppe Melis, e al Console regionale, Salvatore Ferraro, a presentare il Club di Territorio: un punto di riferimento per tutti i soci che desiderano collaborare per fare squadra e impegnarsi per la città. «Abbiamo fortemente voluto sviluppare una presenza strutturata in Sardegna - spiega Franco Iseppi - affinché soci e cittadini si possano prendere cura di questa straordinaria regione. Grazie all'intervento del nostro console regionale, abbiamo portato il progetto “Aperti per Voi” a Oristano e oggi, finalmente, diamo vita al primo Club di Territorio sardo. Come Touring, in collaborazione con le istituzioni locali, abbiamo l'ambizione e la volontà di rendere la bellezza del nostro prezioso patrimonio culturale sempre più accessibile a tutti, cittadini e turisti. E vogliamo farlo prendendoci cura del nostro Paese e dei nostri beni comuni, a partire da qui».
L'associazione
Il Club di Territorio offre la possibilità di vivere attivamente l'associazione ma anche, e soprattutto, il territorio nel quale si risiede, facendo parte di un gruppo di persone appassionate che si impegnano per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale locale e per migliorare i servizi e l'offerta turistica e culturale delle proprie città. Il Club raccoglie le richieste dei cittadini e dei Soci e programma iniziative di incontro e conoscenza aperte a tutti.
Il confronto
In seguito alla presentazione del Club di Territorio di Cagliari, il presidente del Touring Club Italiano dialogherà con il professor Giorgio Pellegrini sul tema del turismo in Sardegna, traendo spunto dalla “Guida d'Italia Sardegna” del Touring Club, pubblicata nel 1918. Per confermare la partecipazione telefonare al Pronto Touring, 02.8526266.