La Cagliari durante i bombardamenti del 1943 raccontata venerdì all’Eleonora d’Arborea
Interverranno professori e alunni delle scuole cittadine, reduci e testimoni di guerra, per un gemellaggio culturale inerente il tema della pace, quale espressione nel mondo dell'arte, della storia, della cultura, della letteratura e del sociale.
La Sardegna tra guerra e pace nel 1943. Questo il titolo dell’iniziativa culturale in programma venerdì 22 Marzo 2019 nella Sala convegni della Scuola Eleonora d’Arborea in via Carboni Boi 5 a Cagliari.
Nella 3 ore di cultura si parlerà, dalle ore 9,30, di “Storia e storie per riflettere su Cagliari e sulla Sardegna al tempo della seconda guerra mondiale”. L’ingresso in sala è gratuito e libero, ed i partecipanti potranno osservare numerose immagini inedite sul Cagliari del 1943.
L’iniziativa culturale è organizzata dalla Scuola Alfieri in collaborazione con l’Istituto Eleonora d’Arborea, il Team Esplora Sardegna, Sardegna Sotterranea e dall’Associazione Granatieri di Sardegna.
Interverranno professori e alunni delle scuole cittadine, reduci e testimoni di guerra, per un gemellaggio culturale inerente il tema della pace, quale espressione nel mondo dell’arte, della storia, della cultura, della letteratura e del sociale.
Durante la mattinata, presentata da Marcello Polastri, verrà proiettato un video reportage con testimonianze e immagini inedite su Cagliari nel 1943. Poi spazio agli interventi del professor Andrea Durante, dello scrittore Roberto Brughitta, di Rodolfo Mori Ubaldini Degli Alberti Lamarmora (Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna), del testimone di guerra Enrico Muscas e dei referenti dell’Istituto Nazionale Nastro Azzurro.
Durante la mattinata verrà inoltre illustrato il lavoro svolto dagli alunni delle Scuole medie statali Vittorio Alfieri di Cagliari, premiato di recente in un solenne evento a Roma, sul tema della seconda guerra mondiale.