MARTEDÌ, 11 AGOSTO 2009
Pagina 1 - Cagliari
Ieri giornata di incontri per il sindaco Floris Previsti anche cambi di deleghe e spostamenti
di Roberto Paracchini
CAGLIARI. Ieri giornata di incontri del sindaco Emilio Floris. Sul piatto della bilancia c’è il rimpasto di Giunta. Ascoltati sia i rappresentanti dei partiti di governo, che i consiglieri. Tra pochi giorni il primo cittadino andrà in vacanza per Ferragosto e vuole aver risolto la questione prima di partire. Ma i problemi maggiori li sta avendo dai suoi consiglieri. In diversi avevano manifestato la voglia di accedere a una poltrona dell’esecutivo: da Salvatore Mereu a Ugo Storelli, da Maurizio Porcelli a Edoardo Tocco (tutti di Forza Italia). Ma la scelta di sostituire l’assessorato alla Programmazione con un esterno, il commercialista Antonello Melis (collega di studio del Governatore della Sardegna Ugo Cappellacci, che aveva lasciato vacante dal primo gennaio l’incarico comunale).
Se, invece, fosse stata scelta una soluzione interna (inizialmente si era parlato di Anselmo Piras alla Programmazione) si sarebbe liberato un posto. Inoltre era stata ventilata la possibilità di sostituire anche Giorgio Pellegrini (assessore alla Cultura in quota An). Una decisione legata al fatto che i consiglieri di Alleanza nazionale da tre sono pasati a due, con altrettante poltrone in Giunta (c’e anche Edoardo Usai alla Pubblica istruzione). Una circostanza che ha creato qualche problema in Forza Italia, soprattutto in vista dell’unificazione dei due gruppo (An e Azzurri) nel Pdl. Un fatto che avrebbe creato ulteriori possibilità e, in particolare, soddisfatto la richiesta di Porcelli (presidente della commissione consiliare alla Cultura) che vorrebbe l’assessorato di Pellegrini. Ma gli equilibri tra i vari gruppi che reggono l’esecutivo non l’hanno permesso. Inoltre l’entrata in scena dei candidati esterni per la Programmazione ha spinto il primo cittadino alla scelta di Melis (gradito al governatore Cappellacci).
L’altra scelta sicura riguarda l’uscita di Daniela Noli dall’assessorato alle Politiche giovanili e decentramento (è stata sconfessata dal politico di riferimento, il consigliere regionale di Forza Italia Carlo Sanyust). Al suo posto entrerà Antonello Floris, il consigliere di riferimento.
Sin qui le questioni sicure. Poi vi sono un’altra serie di movimenti interni molto possibili: il passaggio della delega del Turismo da Gianni Giagoni (Riformatori, assessore ai Servizi tecnologici) allo Sport. E uno scambio di poltrone tra Nanni Floris (Uds, attuale responsabile dello Sport) e Paolo Carta (Udc, Attività produttive). In questo nuovo quadro il primo andrebbe a dirigere una sua vecchia passione (Floris è stato dirigente dei mercati civici) e Carta ad avere un ruolo (Sport e Turismo) di prestigio. Per Giagoni, quindi per i Riformatori, la perdita della delega rappresenterebbe un riequilibrio visto che un consigliere (Paolo Casu) è da tempo uscito dal gruppo. Tutto è pronto, ma prima delle vacanze potrebbero essere ratificati solo i nuovi assessori.