SANTA GILLA. Concorso fotografico promosso dalla Ciclofficina Sella del Diavolo
In bici sino ad Assemini per dire no all'inquinamento
Fotografa l'aliga . Non è stato difficile per i partecipanti alla pedalata lungo la strada che costeggia i binari delle ferrovie e congiunge Cagliari con Assemini, raggiungere l'obiettivo del concorso organizzato dalla Ciclofficina Sella del Diavolo. Un percorso che potrebbe essere fondamentale nei collegamenti tra il capoluogo e il paese, soprattutto perché il percorso passa a poca distanza dall'aeroporto.
Ieri mattina una trentina di ciclisti si sono dati appuntamento all'Auchan di Santa Gilla. Tra loro giovani e meno giovani che grazie a una giornata primaverile hanno trascorso una domenica speciale.
«Da Assemini a Cagliari impiego poco meno di 15 minuti», afferma Maurizio Dessì, prima di salire in bicicletta. «È una strada perfetta per tagliare il traffico e ammirare uno spettacolo eccezionale», aggiunge Efisio Piseddu, organizzatore con Dessì della pedalata.
Aeroporto, chiesa di Santa Igia, parco di Giliacquas. Un percorso purtroppo trasformato in discarica a cielo aperto: vecchi pneumatici, frigoriferi, macerie e una montagna di amianto. «Oltre a promuovere l'uso della bicicletta, il nostro obiettivo è sensibilizzare su un problema molto serio come l'inquinamento ambientale. Facciamo un appello: pulite la strada».
Il concorso premierà le migliori foto scattate lungo il percorso.