COMUNE.
All'ordine del giorno degli schieramenti l'opportunità di scegliere il candidato attraverso le primarie
Dopo Zedda, tempi stretti per le primarie
A sinistra molti puntano su una donna,
tra i grillini si fa il nome di Caschili
Il tempo stringe e il momento di chiudere il cerchio si fa più vicino. Eppure le liste dei possibili candidati per il dopo Zedda continuano a gonfiarsi. Coerente con l'idea di proporre una donna per la guida del Municipio è l'ultima indiscrezione che filtra dagli ambienti del centrosinistra. Da giorni circola il nome di Cristina Mancini, ex direttrice generale del Comune, che tra le carte da giocare avrebbe grande competenza nel far funzionare la macchina amministrativa. Il testa a testa sarebbe con Rita Polo, consigliera comunale uscente reduce dalla corsa elettorale del 24 febbraio. Anche di questo parleranno i vertici del Pd che oggi alle 18 si ritroveranno nella sede cittadina per discutere delle Amministrative del 26 maggio.
Le primarie
All'ordine del giorno anche il tema delle primarie. Tutti le vogliono ma non è detto che ci sia il tempo di organizzarle. «Serve un confronto all'interno del centrosinistra. Non possono essere solo le primarie del Pd o di Campo progressista, dunque ancor prima del nome del candidato è giusto costruire una coalizione e stabilire le regole per trovare il nome giusto», è la posizione di Danilo Fadda, assessore al Personale che molti nel partito democratico vorrebbero in corsa per il posto di sindaco.
«Per adesso abbiamo iniziato un confronto interno, l'unica certezza è che faremo parte della coalizione del centrosinistra, ma non abbiamo ancora deciso nulla per quanto riguarda le candidature», assicura Andrea Dettori, consigliere comunale di Leu. Ed è un momento di confronto anche per il mondo autonomista. Roberto Tramaloni, segretario cittadino del Partito dei sardi, conferma la volontà della prima ora: «Auspico di formare un polo comune con le altre forze indipendentiste. Nonostante le interlocuzioni, non abbiamo ancora fissato un incontro. Probabilmente ci sarà nei prossimi giorni».
Cinque stelle
Sconfitto alle suppletive di gennaio per il posto alla Camera lasciato libero dal dimissionario Andrea Mura, Luca Caschili - per alcuni - potrebbe essere l'uomo giusto per rappresentare i Cinque stelle nella corsa alle Comunali. L'unica alternativa proposta finora negli ambienti grillini è quella di Pino Calledda, consigliere comunale della legislatura in scadenza sempre molto attivo sui temi del sociale.
Centrodestra
Oggi si riunirà il centrodestra dopo il confronto interno a Forza Italia di sabato. Nessuno vuole sbilanciarsi: l'esito delle Regionali non è definitivo e così anche la ripartizione degli incarichi non può essere completata. Per decidere chi dovrà esprimere il candidato è fondamentale sistemare tutte le pedine nella scacchiera in Regione.
Il sondaggio
A movimentare il toto-candidati è il sondaggio lanciato su Whatsapp da Gian Mario Selis, ex presidente del Consiglio regionale e presidente di Partecipazione e solidarietà che ai suoi amici chiede: “Chi sarebbero i tuoi candidati ideali?”. ( m. c. )