Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Sardegna in alta quota Turismo e informazione

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2009

Un nuovo veicolo di promozione per i territori interni e costieri della Sardegna, con un'attenzione particolare da dedicare a tradizioni, culture e offerta turistica di zone di grande attrazione ambientale, spesso poco conosciute. Così “La Rivista della Sardegna” (Mazzanti Editore, di Venezia) si affaccia sul panorama internazionale delle pubblicazioni del settore con l'intento di fornire un'informazione corretta, tempestiva e puntuale, capace di regalare un'immagine nuova all'offerta legata all'ospitalità. Il progetto editoriale si inserisce nel solco di un impegno che da anni l'editore veneziano ha sviluppato sull'asse che collega il Nord-Est della Penisola a New York e ad altre destinazioni europee, utilizzando come veicolo di diffusione gli aerei che effettuano voli continentali e intercontinentali, sui quali le riviste (rigorosamente bilingue, in italiano e, a seconda delle tratte, in inglese, tedesco e russo) vengono consultate dai passeggeri.
E la stessa destinazione avrà anche “La Rivista della Sardegna”, che per ora verrà imbarcata sui voli Lufthansa, Aeroflot e Delta, in attesa di accordi con altri vettori. La pubblicazione (è appena andato in stampa il primo numero) affronta ogni campo dell'informazione turistica-culturale della Sardegna. Entra nei musei, sale sui palchi dei concerti, si muove in tutte le manifestazioni e in tutti gli eventi che fanno parte della vita di un territorio. Il turista ha così la possibilità di entrare in contatto con l'enogastronomia, di prendere conoscenza delle curiosità e delle leggende legate a ogni realtà, di scoprire i mestieri, la musica, le particolarità che sono proprie di ogni città sarda. Accanto all'editore Mazzanti (intervenuto ieri alla presentazione dell'iniziativa editoriale) ci sono tutte le otto province sarde, oltre al Banco di Sardegna e ad altre realtà socio-economiche. Il lavoro dei collaboratori della rivista (tutti rigorosamente sardi) sarà coordinato dal giornalista e scrittore Edoardo Pittalis, in passato a L'Unione Sarda e poi affermato corsivista del Gazzettino .
Presto “La Rivista della Sardegna” sarà scaricabile anche sugli i-Phone, in virtù di un accordo che la società editrice ha stipulato negli Usa con i vertici della Apple-Store.

08/08/2009