Sant’Efisio, l’Alter Nos sarà una donna: Zedda nomina dipendente del Comune
Per la prima volta sarà una donna a rivestire il ruolo dell’Alter Nos, questa la scelta del sindaco Massimo Zedda per l’edizione numero 363 della festa di Sant’Efisio. Il primo cittadino dimissionario ha nominato la dipendente del Comune Raffaella Lostia, spiegando che il primo maggio a Cagliari non saranno più in carica il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali. la prescelta è una funzionaria in posizione organizzativa dell’Ufficio di Gabinetto che negli ultimi anni ha partecipato all’organizzazione della festa di Sant’Efisio.
“Sarebbe stato inopportuno indicare una figura politica e ho pensato a un giusto riconoscimento ai dipendenti – ha detto in Consiglio comunale – ho scelto una figura intermedia, non tra i dirigenti, tenendo conto anche del fatto che il commissario potrà essere indicato dall’attuale presidente dalla Regione Pigliaru o dal nuovo presidente Solinas e non potrei trasferire una persona di un’altra parte politica”.
Con la scelta inedita del sindaco uscente si pone anche il dubbio sulla denominazione corretta: rispettando le regole del latino, si dovrebbe chiamare ‘Altera Nos‘. “Una nomina assolutamente inaspettata – commenta la 56enne Raffaella Lostia – Un incarico che mi ha decisamente colto di sorpresa. Un grandissimo onore soprattutto per due motivi, dover rappresentare tutti i dipendenti comunali ed essere la prima donna ad indossare i panni dell’Alter Nos”.
Marcello Zasso