Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Centri culturali sempre aperti a turisti e croceristi»

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2009

Richiamo del sindaco Floris


Maggior controllo sull'apertura di spazi e siti culturali, in particolare quelli del centro storico e commerciale, nei giorni e negli orari di maggior presenza turistica in città. Quella che fin qui è stata una semplice raccomandazione è diventata un ordine di servizio che ieri il dirigente dell'Area servizi al cittadino Ada Lai (su diretta indicazione del sindaco Emilio Floris) ha trasmesso ai gestori dei siti e centri culturali e turistici.
CIRCOLARE Un nuovo richiamo, questa volta con tutti i crismi dell'ufficialità, resosi necessario forse a causa di alcuni disguidi o inosservanze segnalate da turisti e tour operator.
«La disposizione è rivolta a tutti e riguarda le fasce orarie più “scoperte” (quelle in corrispondenza della pausa pranzo e degli orari serali), con un particolare riguardo alle giornate nelle quali sono previsti sbarchi di croceristi da navi il cui attracco in città è già stato calendarizzato e comunicato da mesi», chiarisce la dirigente comunale Ada Lai.
LA LETTERA È stata indirizzata ai gestori degli Info-point turistici, del consorzio Camù, della coop Blu Pegaso, di Sirai, Specus, Itinerarte, Lazzareto e Galleria comunale d'arte. «Abbiamo più volte raccomandato l'apertura di tutte queste strutture, particolarmente in quelle zone dove si riscontra maggior interesse da parte dei turisti, nei periodi, nei giorni e negli orari di maggiore presenza in città - fa notare il primo cittadino Emilio Floris - ho invitato i servizi comunali interessati (Cultura e Turismo) a vigilare affinché venga garantita l'apertura dei siti citati anche nelle ore centrali della giornata (ad esempio all'ora di pranzo), specie in concomitanza con la presenza delle navi da crociera».
Uguale raccomandazione il dirigente dell'Area per i servizi al cittadino ha esteso per garantire l'apertura dei siti anche al periodo serale, concordando con i gestori modalità, servizi e animazione, al fine di poter garantire una accoglienza di qualità a cittadini e turisti nel periodo delle vacanze agostane.
CALENDARIO Già domani potrà essere sperimentata l'applicazione del richiamo del sindaco e del dirigente, visto che in mattinata in città tornerà la nave da crociera Indipendence of the seas, che attraccherà nuovamente nel porto di Cagliari il 20 e 21 agosto. Un altro arrivo previsto, sempre per il 20, è quello della Island escape.
ANTHONY MURONI

08/08/2009