Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sulla Torre dell'Elefante a caccia di stelle cadenti

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2009

San Lorenzo. L'iniziativa è stata promossa dalla Scuola civica di musica


Ogni anno sono tanti i cagliaritani e i turisti che la notte di San Lorenzo si radunano nei più tradizionali punti di osservazione, con la speranza di riuscire ad ammirare lo straordinario spettacolo delle stelle cadenti.
LA NOVITÀ Se fino a oggi i luoghi di ritrovo più gettonati sono stati il colle di Monte Urpinu e la spiaggia del Poetto, quest'anno i cacciatori di stelle avranno un'opportunità in più: salire in cima alla Torre dell'Elefante, in via Santa Croce, e scrutare l'immensità del cielo da una postazione privilegiata e suggestiva, con l'obiettivo di avvistare le stelle ed esprimere gli immancabili desideri. Il tutto gratuitamente e con l'ausilio delle guide turistiche dell'associazione Itinerarte, che accompagneranno (gratuitamente) i più romantici (a gruppi di 20) fino in cima tra le 21 e l'una di lunedì. L'iniziativa s'inserisce nell'ambito della manifestazione “Aspettando le stelle” (patrocinata da Comune e Scuola civica di musica), presentata ieri mattina al Caffé Libarium.
SCUOLA DI MUSICA «Si tratta - ha spiegato il presidente della Scuola di musica Maurizio Porcelli - di un evento realizzato in perfetta sinergia tra pubblico e privato. Una manifestazione a costo quasi zero (si spenderà solo per retribuire gli operatori che piazzeranno le transenne in via Santa Croce) che consentirà di raggiungere l'importante risultato di rivitalizzare il rione di Castello in un periodo, qual è quello ferragostano, che tradizionalmente vede la città svuotarsi». Il programma della serata è molto ricco. A partire dalle 21 il bastione di Santa Croce sarà chiuso alle auto tra via dei Genovesi (dove comincia la Ztl) e la torre dell'Elefante (illuminata a giorno per l'occasione). «Di fronte al Libarium - annuncia il patron Danilo Argiolas - si esibirà il gruppo The Glob (jazz groove e funk); parallelamente la Dixieland Brass Band (allievi della Scuola civica di musica) darà vita ad uno spettacolo di musica itinerante».
L'ANTICIPO La Notte delle stelle avrà un preludio altrettanto stellare. Oggi, a partire dalle 22, lo stesso bastione ospiterà il concerto dei Non Soul Funky, cover-band cagliaritana di grande successo che vanta un repertorio che spazia dal funky e discomusic anni '70 fino ad arrivare alla musica leggera italiana, al latino americano, al rock e più in generale dalla musica dance dagli anni 60 fino ad oggi. Domani sera (domenica) sarà la volta di un'ospite d'eccezione, la dj Giulia Regain, portata a Cagliari dallo sponsor della serata Nastro Azzurro.
PAOLO LOCHE

08/08/2009