GENNERUXI.
Disagi nelle ore di punta. Oggi, dalle 9, si replica: operai al lavoro nella carreggiata in direzione della 131
Nuovo asfalto per l'Asse mediano: auto in fila e rallentamenti
I lavori sono stati annunciati da giorni. E i pannelli luminosi collegati direttamente con la centrale operativa della Polizia municipale, posizionati nelle strade di ingresso alla città, anche ieri mattina hanno ricordato i possibili rallentamenti sull'Asse mediano per il cantiere avviato alle 9 nella zona della lottizzazione Magnolia: operai in azione, nella carreggiata in direzione Poetto, per la il rifacimento dell'asfalto. Facile prevedere che nelle ore di punta si sarebbero formate lunghe file di auto a causa del traffico dirottato su una sola corsia. I disagi sono andati avanti fino al pomeriggio. E oggi, dalle 9, la situazione si ripeterà: sempre all'altezza dello svincolo per Genneruxi ma in direzione statale 131.
In fila
Una volta tanto le proteste sono rimaste a casa. Quasi tutti gli automobilisti rimasti in fila - al massimo per venti minuti e nelle ore di punta - per il cantiere nel tratto dopo l'uscita per viale Marconi e lo svincolo per Genneruxi, difficilmente non erano a conoscenza dei lavori di bitumatura. Il cantiere avviato dal Comune è stato anticipato più volte dagli organi di comunicazione e ieri mattina gli annunci nei pannelli luminosi, presenti nelle principali strade d'accesso a Cagliari, hanno ribadito il rischio di rallentamenti. Previsione semplice quando si tratta dell'Asse mediano. Basta un banale tamponamento per bloccare la più importante strada della città. Riducendo la carreggiata da due a una corsia, in un tratto di alcune centinaia di metri, il risultato è inevitabile: traffico semi paralizzato.
Percorsi alternativi
La presenza del cantiere è stata segnalata ben prima del punto dei lavori. In questo modo molti automobilisti sono riusciti ad abbandonare prima l'Asse mediano evitando di restare imbottigliati. Chi ha potuto si è diretto in via dei Valenzani, altri hanno evitato i lavori passando dallo svincolo per viale Marconi. Gli automobilisti e i camionisti, obbligati a percorrere il tratto interessato dal rifacimento dell'asfalto, hanno invece messo in conto un'attesa di dieci-venti minuti (a seconda degli orari) pazientemente in fila. L'intervento degli operai è proseguito per tutto il pomeriggio, poi in serata la situazione è tornata alla normalità.
Nuovi disagi
Oggi si replica. Alle 9 squadre e mezzi incaricati di sistemare l'asfalto, oramai compromesso in quel tratto dell'Asse mediano, entreranno in azione nella stessa zona ma nella direzione opposta. L'intervento, fanno sapere dal Comune, terminerà in giornata. Ma la situazione del fondo stradale non è delle migliori anche in altri tratti. Per questo gli uffici dell'amministrazione hanno anticipato che nelle prossime settimane sarà necessario intervenire nuovamente: lavori che verranno comunicati con largo anticipo per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti.
I precedenti interventi
Due settimane fa è stata chiusa la rotonda tra via Cadello e via Santa Maria Chiara, proprio sotto il ponte dell'Asse mediano. Un automobilista ha notato dei calcinacci sulla strada precipitati dal punto di collegamento delle due rampe, una per senso di marcia, che compongono il cavalcavia. Immediata la segnalazione ai vigili del fuoco: è iniziata così una serata di passione per migliaia di persone, alla guida di auto, camion e bus, che hanno avuto la sfortuna di trovarsi da quelle parti. Prima è stata chiusa una corsia della rotatoria per consentire ai vigili del fuoco di effettuare le verifiche. Poi il blocco totale con il traffico deviato in via Monte Claro per poter così raggiungere via dei Valenzani oppure l'Asse mediano in direzione Poetto. Dopo tre ore la rotonda è stata riaperta al traffico.