Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

RC44: Hiroshi Città di Milano vince la Cagliari Cup

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 aprile 2008

Con la prevista vittoria di Hiroshi – Città di Milano si conclude la RC44 Cagliari Cup di Vela. Al rientro in banchina delle imbarcazioni c’era grande euforia per il team di Armando Giulietti che, grazie ai risultati ottenuti nella tre giorni di regate di flotta, consolida anche il primato nella graduatoria di classe. nell'ultima giornata di disputa tra le imbarcazioni si è potuto assistere ad ottimi match tra i team che concorrevano per il primato.


CAGLIARI -Nella prima gara, partita come di consueto dal largo della spiaggia del Poetto non appena si è registrato un vento sufficiente per regatare , si fa subito sentire la grinta e la tenacia dell’imbarcazione lombarda. Ad ogni giro di boa la formazione di Armando Giulietti e Sebastian Col tiene la testa del gruppo, riuscendo a concludere la gara davanti a BMW Oracle e Sea Dubai. Buona anche la prestazione di Ceeref (4°), scesa in terza posizione nella classifica generale di classe, e di Beecom di Isao Mita.

Il timoniere giapponese ha strappato per ben due volte la quinta posizione, registrando così il miglior piazzamento personale nella Cagliari Cup. Sempre nella prima sfida viene data una penalità al Team Aqua, seconda imbarcazione battente bandiera degli Emirati Arabi, che rallenta la corsa verso il traguardo poi tagliato in settima posizione alle spalle di Organika. A seguire arrivano Banco Espirito Santo( 8°), che ha iniziato la giornata con qualche difficoltà, i balcanici di Cro-A-Sail e Mascalzone Latino.

I giudici di gara hanno dovuto dare delle penalità anche nel secondo match. Infatti a metà gara è stata punita l’imbarcazione di Cro-A-Sail per una mancata precedenza di rotta. La sanzione ha annullato tutti gli sforzi fatti durante la gare ed è stato deciso di dare il team croato per non classificato. Oltre a questa nota arbitrale la gara prosegue con Hiroshi - Città di Milano sempre in testa, con alle spalle una bella lotta tra Bando Espirito Santo e BMW Oracle, bravissimo a sorpassare la barca portoghese nelle fasi finali del secondo match a bastone. Secondo posto dunque per Larry Ellison e terzo per Patrick de Barros. Dietro di loro, nell’ordine, si piazzano Ceeref, Beecom, Team Aqua, Sea Dubai, Organika e Mascalzone Latino.

“Avevamo molta tensione addosso perché sapevamo che oggi non di poteva sbagliare – ha detto Armando Giulietti di Hiroschi Città di Milano - Dietro di noi c’erano degli agguerritissimi equipaggi che dopo la tappa di Dubai, che ci ha visti vincitori, volevano recuperare punteggio. Anche un quinto posto in classifica può essere importante e quindi la lotta per un miglior piazzamento rimane viva”. Per Vincenzo Onorato, patron di Mascalzone Latino, “non era facile riuscire a stare nelle prime posizioni della classifica, in queste ultime settimane abbiamo accumulato molta stanchezza visti i contemporanei impegni.
Ci si è aggiunto anche un problema con le vele e con l’albero che non abbiamo ancora risolto ma per noi, ed in particolar modo per me, era importantissimo partecipare a questa tappa”.

foto di Francesco Nonnoi