Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il primo bilancio dello “street control” dopo due settimane:

Fonte: L'Unione Sarda
5 marzo 2019

POLIZIA MUNICIPALE.

Lo strumento individua anche i veicoli non revisionati

Il primo bilancio dello “street control” dopo due settimane:
multati 130 automobilisti per doppie file e assicurazioni irregolari

Dieci multe al giorno: è questo il primo bilancio dell'attività dello “street control”, lo strumento che, posizionato sul tetto di un'auto, consente, attraverso una videocamera a infrarossi e una macchina fotografica, di individuare una serie di violazioni. In particolare, immortala i veicoli parcheggiati e quelli che sono privi di assicurazione o non hanno effettuato la revisione.
Attivo dal 19 febbraio, ha sinora individuato circa 130 violazioni. Già cominciano ad arrivare nelle abitazioni dei trasgessori i verbali di contravvenzione. Per divieto di sosta, in particolare. Ma non solo: sono state sanzionate anche auto prive di assicurazione (la banca dati consente, in tempo reale, di verificare il pagamento) mentre, per quanto riguarda la mancata revisione, occorre fermare l'auto perché il veicolo potrebbe anche essere in regola e manca solo la trasmissione del verbale.
A differenza di quello che accade per l'autovelox, la Polizia municipale non rende noto il calendario di utilizzo dello strumento. Anche se l'attività si concentra in tutte le strade nelle quali gli automobilisti cagliaritani sono soliti parcheggiare in doppia fila. Quindi: via Sonnino, via Alghero, via Dante, via Tuveri e largo Carlo Felice.
Uno strumento all'avanguardia quello a disposizione della Polizia municipale: con l'auto in movimento, consente di fotografare veicoli anche a più di venti metri di distanza. L'obiettivo è liberare le strade dalle doppie file. Cosa che, per ora, non è ancora accaduta. Ma, forse, perché i primi verbali stanno cominciando ad arrivare solo in questi giorni.