Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Via Daniela Noli, Antonello Melis alle Finanze

Fonte: La Nuova Sardegna
10 agosto 2009

SABATO, 08 AGOSTO 2009

Pagina 1 - Cagliari

Comune, a giorni il mini rimpasto. Incerti altri interventi e gli spostamenti nelle poltrone

CAGLIARI. Ultimi giorni prima delle ferie di Ferragosto, ma per il sindaco Emilio Floris si tratterà di giorni tormentati. Il primo cittadimo deve infatti risolvere il problema del mini rimpasto della Giunta che, aveva promesso, avrebbe sbrogliato prima della pausa estiva. Per il momento di certo ci sono due decisioni. Innanzi tutto l’entrata in Giunta del commercialista Antonello Melis, che sostituirà Ugo Cappellacci (l’attuale presidente della Regione) di cui è collega, alla Programmazione. In secondo luogo ci sarà l’uscita dall’esecutivo dell’assessore Daniela Noli (Politiche giovanili e decentramento), sconfessata dal politico di riferimento Carlo Sanyust (consigliere regionale di Forza Italia). Scelta, il ben servito alla Noli, che il sindaco si sarebbe volentieri risparmiato visto che l’assessore si sta dando da fare, soprattutto per le politiche giovanili e che nel decentramento ha seguito le indicazioni del primo cittadino. Ma l’attuale Giunta è prevalentemente politica e, quindi, la decisione - secondo il manuale Cencelli - è obbligata. Al suo posto dovrebbe subentrare (ma non è certo) il consigliere Antonello Floris, eletto nella lista del gruppo di Sanyust.
Sino a pochi giorni fa, inoltre, erano dati per scontati anche un’altra serie di spostamenti, ma complicazioni politiche hanno rimesso tutto in discussione. Sembrava che l’assessore Giorgio Pellegrini (Cultura) dovesse essere sostituito (si era fatto il nome di Maurizio Porcelli, Forza Italia e presidente della commissione specifica). Poi Paolo Carta (assessosre alle Attività produttive) sarebbe passato allo Sport, con in più la delega al Turismo (oggi allegata ai Servizi tecnologici), mentre Nanni Floris dall’attuale assessorato allo Sport avrebbe traslocato alle Attività produttive.
Tra le gatte da pelare che hanno dato e stanno dando maggiori problemi al sindaco ci sono le aspirazioni dei consiglieri. Ora mancano pochi giorni: il primo cittaidino partirà per Ferragosto e prima vuole aver risolto il problema-Giunta. (r.p.)