Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il ricordo delle vittime dei bombardamenti

Fonte: L'Unione Sarda
27 febbraio 2019

LA COMMEMORAZIONE. Domani la messa in suffragio

 

 

Domani alle 11, nella chiesa di San Francesco di Paola, in via Roma, verrà celebrata la messa in suffragio delle vittime civili, cadute durante i bombardamenti del 1943 su Cagliari.
Al termine della celebrazione, a cura della sezione provinciale dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra e del Comune, i partecipanti si sposteranno nel portico del palazzo del Consiglio regionale dove è posta la lapide dedicata proprio ai tanti cagliaritani che persero la vita durante i bombardamenti alleati. E proprio in quel punto, simbolicamente importante, proseguirà la commemorazione dei caduti.
Quest'anno, non sarà lo storico presidente dell'associazione Lazzarino Loddo (anche grazie alla sua opera è rimasto vivo il ricordo di quei momenti bui per la città) a prendere la parola. Al suo posto, a guidare la commemorazione sarà la vice presidente provinciale dell'Anvcg Antonietta Andretta che, a distanza di 76 anni, porta ancora i segni di quei distruttivi bombardamenti: nel 1943, quando, ancora in fasce (aveva appena sei mesi di vita), perse il braccio sinistro proprio a causa dei bombardamenti sulla città. Previsti anche gli interventi di autorità politiche e religiose.