Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arte contemporanea, mostra autogestita degli studenti del liceo Artistico e musicale

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2019

EXMA. Martedì l'inaugurazione: un progetto in tre giornate

 

Le diverse forme di linguaggio dell'arte contemporanea. A “farla parlare” sono gli studenti del liceo artistico e musicale Foiso Fois, protagonisti di un progetto che presenteranno al pubblico in una tre giorni all'Exma. Hanno ideato e progettato “Risc-Atti”, una mostra sulle diverse possibilità linguistiche dell'arte contemporanea. Sarà inaugurata martedì prossimo, dalle 16.30 alle 20, nei locali di via San Lucifero 71: alle 17.30 è prevista una performance degli studenti-artisti. L'ingresso alla mostra sarà libero, ma un'offerta sarà gradita in quanto il progetto è stato autofinanziato dagli studenti.
L'iniziativa
L'evento si struttura in tre giornate: il primo atto, appunto, martedì, il secondo mercoledì 27 febbraio e il terzo e ultimo giovedì negli orari 9-13, 16-20, con performance alle 19.30. Il progetto, interamente pensato e realizzato dagli studenti, è frutto dell'interazione tra tutte le competenze maturate e sviluppate nei sei indirizzi di studio attivati al Foiso Fois. Hanno partecipato gli alunni di tutte le sedi dell'istituto, da quella centrale di via Sant'Eusebio a Pirri e Monserrato. «Lo scopo dell'esposizione - si legge nella nota sul sito del liceo artistico e musicale - è rappresentare le potenzialità creative della nostra generazione di studenti e sensibilizzare, attraverso le differenti competenze artistiche, la comunità di Cagliari sulle problematiche e le anomalie con le quali da sempre ci confrontiamo nel quotidiano». La speranza è far capire quanto possa valere la formazione artistica: «Non si tratta solo di una mostra ma anche di una rappresentazione plastica di una dimensione creativa e formativa che negli ultimi anni il territorio non è riuscito ad esprimere».
La performance
Sarà l'occasione per mettere in mostra le capacità degli studenti del liceo musicale che, in una sala dotata di impianto quadrifonico, si esibiranno con la loro musica dal vivo sperimentale. Nella sala espositiva potranno essere ammirati elaborati pittorici e grafici, manufatti scultorei e un percorso fotografico realizzato dagli studenti dell'indirizzo audiovisivo multimediale. I ragazzi hanno creato anche due installazioni di arte contemporanea: una riproduce un salotto di casa, l'altra mette insieme materiali scolastici rotti.