Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asse mediano, cadono calcinacci: rotatoria chiusa

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2019

VIA CADELLO. Riaperta dopo tre ore

 

L'allarme è scattato alle 16 di ieri: un automobilista ha schivato alcune pietre presenti nella rotonda tra via Cadello e via Santa Maria Chiara proprio sotto il ponte dell'Asse mediano. Calcinacci precipitati nel punto di collegamento delle due rampe, una per senso di marcia, che compongono il cavalcavia. Immediata la segnalazione ai vigili del fuoco: è iniziata così una serata di passione per migliaia di persone, alla guida di auto, camion e bus, che hanno avuto la sfortuna di trovarsi da quelle parti. Prima è stata chiusa una corsia della rotatoria per consentire ai vigili del fuoco di effettuare le verifiche. Poi il blocco totale con il traffico deviato in via Monte Claro per poter così raggiungere via dei Valenzani oppure l'Asse mediano in direzione Poetto.
Il crollo
I cagliaritani possono comunque stare tranquilli: non c'è alcun danno o problema alla struttura. Le squadre dei vigili hanno svolto gli accertamenti nella zona dei cedimenti e, con i loro attrezzi, hanno fatto cadere le altre parti di cemento pericolanti. Il tutto mentre gli agenti della Polizia locale si occupavano della viabilità. Così il traffico proveniente da via Cadello è stato dirottato in via dei Valenzani. Si è fermato una lunghissima coda che ha raggiunto anche via Is Mirrionis. Le verifiche dei vigili del fuoco, in collaborazione con i tecnici del Comune, sono andate avanti per quasi tre ore: precauzionalmente la rotonda sotto il cavalcavia è rimasta chiusa con brevi aperture per cercare di decongestionare il traffico.
Il precedente
Lo scorso ottobre si era verificato un problema al giunto di dilatazione della rampa che dal cavalcavia dell'Asse mediano porta in via dei Valenzani. In quell'occasione il tratto di strada è stato chiuso al traffico per tre giorni, il tempo necessario per sostituire il giunto danneggiato (che rappresentava un pericolo soprattutto per i motociclisti). Nessun problema strutturale, dopo i timori iniziali, come è emerso dai controlli dei tecnici del Comune. I costi dell'intervento sono stati a carico dell'impresa che aveva realizzato l'opera da poco. La chiusura della rampa aveva creato disagi al traffico durante i giorni necessari per l'intervento di sostituzione del giunto. (m. v.)