Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A rischio il ponte sulle saline Viale Colombo: stop ai mezzi pesanti, i bus del Ctm passano

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2019

VIABILITÀ.

L'ente parco ha incaricato un esperto di verificare la stabilità

A rischio il ponte sulle saline Viale Colombo: stop ai mezzi pesanti, i bus del Ctm passano

Passare sopra il ponticello del lungosaline, in viale Colombo, potrebbe essere pericoloso. Il verdetto è arrivato nei giorni scorsi dopo le verifiche affidate dall'ente parco a un esperto che aveva il compito di controllare la stabilità delle strutture del piccolo ponte che si trova in prossimità dell'ingresso al Molentargius e consente l'attraversamento del canale di Perdalonga, che alimentava le vasche a servizio del ciclo produttivo delle saline. Nessun pericolo per le automobili ma nei prossimi giorni, appena saranno sistemati i cartelli, sarà vietato il transito ai mezzi pesanti e successivamente si valuterà se attuare lo stesso provvedimento anche con gli autobus del Ctm.
Ordinanza del Comune
La decisione è arrivata un po' a sorpresa nei giorni scorsi, dopo che l'Ente parco ha trasmesso agli uffici di via Porcu la relazione tecnica riguardo le verifiche di sicurezza del ponte. Il professionista incaricato, si legge nell'ordinanza del Comune, «ritiene necessario imporre temporaneamente limitazioni al transito sul ponte di viale Colombo, che prevedano la chiusura al traffico ai mezzi di portata superiore ai 35 quintali».
Senso unico alternato
Qualora l'amministrazione lo ritenesse necessario, si legge ancora nella nota del Parco, «potrebbe ancora essere consentito il transito sul ponte per i veicoli del trasporto pubblico a due assi con massa complessiva a pieno carico pari a 190 quintali, solo a senso unico alternato e dopo la predisposizione di un idoneo sistema di monitoraggio che misuri immediatamente anomalie strutturali derivate dal processo di degrado». Laddove tali anomalie fossero riscontrate «non potrà più essere consentito il passaggio a qualunque mezzo. Le limitazioni al transito dovranno avere carattere temporaneo, nell'attesa della progettazione e dell'esecuzione dell'intervento di ricostruzione con carattere d'urgenza». Per ora, in attesa di ulteriori verifiche e di accordi con il Parco, il transito agli autobus resta consentito.
I lavori
L'Ente parco aveva avviato le verifiche sul ponticello nei mesi scorsi a causa del degrado delle superfici in calcestruzzo a vista. I lavori di risanamento sono compresi tra gli interventi previsti nell'accordo di programma quadro sul recupero dei sistemi delle acque salate e della piana di Is Arenas e dovrebbero cominciare non prima dell'anno prossimo.
Giorgia Daga