VIA RAFFAELLO DELOGU.
Inaugurazione con l'assessore Un nuovo giardino a San Bartolomeo
Quel giardino è soltanto un antipasto di quello che diventerà il nuovo borgo San Bartolomeo. «Un quartiere modello, un esempio di sostenibilità», queste le parole pronunciate dall'assessore al Verde Paolo Frau all'inaugurazione dello spazio verde cui si accede da via Raffaello Delogu.
Un antipasto perché i 6.500 metri quadri del giardino presentato ieri rappresentano solo la prima parte di un intervento molto più esteso. «Abbiamo chiesto dalla Regione», riprende Frau, «un altro ettaro contiguo a questo spazio». Un grande parco che arriverà sino al viale San Bartolomeo e servirà anche a collegare le piste ciclabili che passano per la zona.
Nel giardino sono stati sistemati ulivi e jacarande: quando saranno cresciuti, creeranno zone d'ombra. Ma c'è spazio anche per la macchia mediterranea: migliaia di arbusti di mirto, lentischio, corbezzolo e rosmarino ma anche piante di noce e mandorlo hanno lo scopo anche di creare una barriera al rumore che proviene da viale Salvatore Ferrara.
E c'è anche un'area cani. «Una delle più grandi in città», puntualizza Frau. Anche in questo spazio sono stati piantati alberi e cespugli di macchia mediterranea. E ci sono anche panchine (che giacevano in deposito e sono state restaurate e recuperate) e fontanelle. ( mar. co. )