Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Bargnani «convoca» il pubblico

Fonte: La Nuova Sardegna
5 agosto 2009

MERCOLEDÌ, 05 AGOSTO 2009

Pagina 43 - Sport
«Mai come stasera i tifosi saranno decisivi»

CAGLIARI. «Sono felice di essere qui a Cagliari, anche perché oggi abbiamo mangiato pesce e non succedeva da un po’». Alla vigilia di Italia-Francia Andrea Bargnani stempera così la tensione per il match che potrebbe valere un grossa fetta di qualificazione agli Europei.
Il mago dei Toronto Raptors (20 gare in Nazionale e 278 punti), è uno degli assi nella manica di coach Recalcati. Dalle sue mani ci si aspettano infatti le giocate utili a segnare in positivo la prima rincorsa verso gli europei polacchi.
- Cosa temere in particolare dei francesi?
«Tutto. Sono una squadra nella quale spicca maggiore talento rispetto al nostro, e sono dotati di grande atletismo. Ma noi daremo il massimo per vincere, sospinti dal calore del nostro pubblico, oggi più che mai indispensabile».
- Nel 2010 scadono contratti di stelle Nba come Lebron James e Chris Bosch. Toronto e Bargnani si legano invece per altri 5 anni e lei diventa “uomo-franchigia”.
«Non esageriamo. Sono felice di essere diventato una pedina importante e di aver rinnovato il legame con la mia squadra. Toronto è una società molto ambiziosa che ha già fatto importanti mosse di mercato e che vuole essere competitiva già dalla prossima stagione».
- America-Europa. Cambiano i regolamenti. Come fa ad adattarsi così in fretta?
«Personalmente non ho tante difficoltà. Ho giocato diversi anni in Europa ma è ovvio che negli States il campo più grande mi agevola nell’uno contro uno. Qui sono obbligato a giocare in maniera diversa».
- A Toronto lei gioca da “cinque” forse un po’ atipico e a volte lontano da canestro. Stasera però servirà una grossa mano sotto i tabelloni.
«Non penso ci siano molte differenze. Io e Angelo Gigli siamo intercambiabili in Nazionale così come nel mio club lo sono stato una stagione intera con Chris Bosch».
- La prossima stagione giocherà con Belinelli. A giovarne sarà anche questa Nazionale.
«Sono felice che Marco mi abbia raggiunto e giocare tanto insieme aiuterà ad aumentare la chimica per vincere, magari iniziando dalla sfida con la Francia».
M.F.