Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Uno sponsor per l'arte? Ecco un'idea

Fonte: L'Unione Sarda
28 gennaio 2019

L'INIZIATIVA. L'annuncio del presidente De Pascale e le proposte degli esperti

 

Volotea vorrebbe finanziare il recupero di un monumento in città

 

 

Il materiale non manca: se davvero la compagnia aerea low cost Volotea vorrà finanziare il recupero di qualche monumento in città non avrà che l'imbarazzo della scelta. Ad annunciare la buona intenzione della società è stato il presidente della Camera di Commercio Maurizio De Pascale: «Volotea ha già espresso il desiderio di sponsorizzare la ristrutturazione di un monumento a Cagliari, come ha già fatto nella altre città in cui ha aperto una base», ha detto venerdì durante la conferenza stampa di presentazione del piano di voli estivi.
L'assessore
L'idea sarebbe ancora in fase embrionale, tanto che neppure l'assessore comunale alla Cultura Paolo Frau ne era stato informato. «Se dovesse essere così noi non potremo che esserne felici e dare loro il benvenuto e la nostra riconoscenza». Dovendo immaginare una destinazione per i fondi Volotea, a Frau viene in mente una sponsorizzazione diffusa. «Oltre ai monumenti ci sono molte attività culturali e spazi espositivi che potrebbero essere sostenuti. Due verranno inaugurati entro l'anno, uno addirittura entro il primo semestre. La nostra città ha una vita culturale ricca ma c'è sempre bisogno di crescere».
La professoressa
Interpellata sul punto, la docente di Storia dell'arte contemporanea dell'Università Pamela Ladogana non fa fatica a stilare un piccolo elenco dal quale Volotea potrà attingere. «Il primo pensiero è per il complesso di Nivola che si trova sotto il palazzo del Consiglio regionale. Il graffito che riproduce il disegno che Fancello donò all'artista per le nozze e che lui riprodusse è talmente sporco che nessuno lo visita. Potrebbe essere valorizzato». Non solo arte contemporanea, dopo aver consultato i colleghi Ladogana aggiunge: «Di un restauro avrebbero bisogno anche la statua seicentesca di San Michele nella chiesa di San Michele, la Madonna di Loreto che si trova nella chiesa di Santa Chiara e, restando alle opere particolarmente care ai cagliaritani, la tomba del canonico Giovanni Spano nel cimitero monumentale di Bonaria».
I precedenti
L'idea di presentarsi in una nuova città con un assegno da donare al patrimonio culturale e storico locale per Volotea è quasi un'abitudine. «A Palermo è stato finanziato il restauro del sipario storico del Teatro Massimo, mentre a Venezia partiranno a breve i lavori di ristrutturazione di uno dei balconi di Palazzo Ducale», spiegano dall'ufficio stampa della compagnia aerea.
Non solo arte
Monumenti a parte, l'apertura della base annuale porterà anche «a nuove assunzioni e alla possibilità per piloti e personale di terra sardi già in servizio presso Volotea di chiedere il trasferimento e poter tornare a casa», ha concluso Maurizio De Pascale.
Mariella Careddu