Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vacanza-studio in città per 150 ragazzi stranieri

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2009

La Summer Week presentata da Comune, Provincia e dall'associazione Tdm


Cultura, tradizioni, integrazione, divertimento, sole, spiagge, natura e buona cucina. Questi gli ingredienti vincenti dell'International Summer Week, meeting di turismo giovanile organizzato dall'associazione Terra di mezzo 2000. Giunto alla sua 12ª edizione, l'evento proporrà anche quest'anno un'intensa settimana ricca di emozioni per tanti ragazzi stranieri. L'obiettivo è di consentire ai giovani provenienti da Paesi diversi - europei e non - di confrontarsi con la nostra cultura. Quest'anno i partecipanti saranno 152 (record assoluto della manifestazione) in rappresentanza di 32 Paesi tra cui Russia, Romania, Portogallo, Spagna, Germania, Francia, Estonia, Egitto e Palestina.
IL SOGGIORNO I visitatori - di età compresa tra i 18 e i 25 anni - sono atterrati a Elmas lunedì e si tratterranno a Cagliari fino al 10 agosto. A farli sentire a casa ci penseranno innanzitutto le istituzioni - Regione, Provincia e Comune - che insieme a Terra di Mezzo hanno moltiplicato gli sforzi per offrire un'immagine positiva della città e dell'Isola. Definirla semplicemente una vacanza sarebbe riduttivo. Per sette giorni consecutivi i giovani turisti vivranno alla cagliaritana: di mattina prenderanno il sole al Poetto, di pomeriggio visiteranno musei, mostre e monumenti nel centro storico. Di notte si ritroveranno nei chioschetti o in piazza Yenne per fare festa fino a notte fonda. In programma anche incontri pubblici (il primo giovedì a mezzogiorno in Municipio), rassegne gastronomiche, passeggiate per le strette viuzze della Marina e di Castello, escursioni a Pula, Chia, Villasimius, Barumini. I 152 ragazzi alloggeranno nella Casa dello studente di via Trentino e gusteranno ogni giorno le specialità nostrane quali ad esempio malloreddus alla campidanese, porchetto, pesci arrosto, seadas. Alcuni la Sardegna non l'avevano mai vista, altri c'erano già stati e hanno deciso di tornarvi approfittando delle condizioni di viaggio vantaggiose offerte dal Summer Week. Si parla di una settimana di permanenza in città a soli 150 euro, inclusi il volo, il vitto e l'alloggio. I fondi necessari sono arrivati dalla Ue, ma non sono mancati i contributi delle istituzioni locali.
IL BENVENUTO Il Summer Week 2009 è stato presentata ieri all'ex Distilleria di Pirri. A dare il benvenuto agli ospiti stranieri ci ha pensato il sindaco Emilio Floris, affiancato per l'occasione dall'assessore provinciale alle Attività produttive Piero Comandini, dal dirigente del Servizio Cultura e spettacolo del Comune Gerolamo Solina e dal presidente di Terra di Mezzo Gianluca Frongia. ( p. l. )

05/08/2009