Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sistemate le transenne mosse dal vento nell'area pericolosa per i pedoni

Fonte: L'Unione Sarda
17 gennaio 2019

PIAZZA MATTEOTTI.

Marciapiede sconnesso dalle radici del ficus. Lunedì ad Architettura proposte per la riqualificazione Sistemate le transenne mosse dal vento nell'area pericolosa per i pedoni

Nei primi giorni della settimana sono state risistemate le transenne che delimitano lo storico ficus di piazza Matteotti. Nei mesi scorsi le transenne, posizionate per impedire il transito dei passanti nella zona più pericolosa della piazza, sono state spostate. Il forte maestrale di questi giorni ha completato l'opera, trascinando e buttando giù numerose barriere. Troppo rischioso camminare a ridosso dell'imponente albero, che con le sue radici rende la pavimentazione instabile e pericolosa: un rischio concreto per passanti e pendolari. Per rendere più visibile la zona delimitata, è stato aggiunto il nastro segnaletico intorno alle panchine che circondano l'albero.
«Molte transenne sono state sistemate quest'estate», raccontano alcuni autisti del Ctm, pronti a riprendere il servizio sulle linee che fanno capolinea nella piazza, «cioè quando un nostro collega è stato ricoverato al pronto soccorso, dopo essere stato colpito in pieno da un ramo caduto. Molte persone, spesso per distrazione, non si accorgono neanche delle radici che ricoprono il terreno. Cadute e infortuni sono quotidiani».
Uno degli ultimi casi è del 24 novembre quando una studentessa di Architettura, inciampando sul terreno sconnesso dalle radici, è caduta e si è fratturata un ginocchio.
Del futuro rifacimento della piazza si discuterà lunedì pomeriggio, nelle aule della facoltà di Architettura in via Corte d'Appello. Gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica presenteranno alcuni progetti di riqualificazione di piazza Matteotti.
Matteo Piano