Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Il maestrale si abbatte sulla Sardegna, chiusi i parchi e i cimiteri a Cagliari

Fonte: web sardiniapost.it
15 gennaio 2019

Il maestrale si abbatte sulla Sardegna, chiusi i parchi e i cimiteri a Cagliari
 

Il maestrale sta sferzando l’Isola da diverse ore, con mareggiate lungo tutto le coste occidentali. Il fenomeno era stato previsto per tempo dagli esperti e segnalato dalla Protezione civile. In queste ore il maestrale è molto forte su Cagliari, tanto che il Comune corre ai riparti: “In via precauzionale è disposta la chiusura di tutti i parchi cittadini, dei cimiteri e della Galleria comunale d’arte a causa del forte vento che in queste ore sta interessando Cagliari. La riapertura verrà comunicata non appena cesseranno le condizioni di pericolo”.

All’alba i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in via dei Valenzani per rimuovere un grosso ramo che è crollato sulla strada, per fortuna in un momento in cui non passavano auto. La squadra del 115 si è occupata di tagliare il ramo e liberare la carreggiata, poi i vigili del fuoco sono intervenuti per rami spezzati anche a Sant’Ela e in via Pessagno e per cartelli, la pioni e cornicioni in diverse zone di Cagliari. in tutto sono stati oltre quaranta gli interventi durante la mattina nel sud del’Isola dove il maestrale ha raggiunto i 140 chilometri orari: a Villacidro un vaso di fiori caduto da un balcone ha colpito alla schiena un passante che ha riportato lievi ferite, mentre un ramo si è spezzato da un albero ed è caduto vicino al cimitero. Interventi anche del 118 per soccorrere passanti, soprattutto anziani, spinti a terra a causa del vento, mentre camminavano a Cagliari.

Le forti folate di vento stanno lentamente rallentando e arriverà un aumento delle temperature che però durerà poco: da metà settimana è, infatti, in arrivo una nuova perturbazione. Lo rileva il servizio Meteo dell’Aeronautica militare. “Con arrivo alta pressione sia oggi e domani le minime si avvicinano ai valori di 14 gradi – spiegano dal servizio MeteoAm della base di Decimomannu  – fino alla giornata di domani permarrà questa situazione del bel tempo con ampie schiarite, ma già dalla serata di martedì è in arrivo nuova perturbazione dal nord Europa con un peggioramento delle condizioni meteo sino a sabato e domenica”. Questo comporterà “un nuovo abbassamento delle temperature con piogge a partire dalla giornata di giovedì e localmente anche qualche rovescio e temporale”.