Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zone 30, limiti ma senza multe I vigili non possono utilizzare l'autovelox nelle strade del centro

Fonte: L'Unione Sarda
7 gennaio 2019

VIABILITÀ.

I trasgressori saranno sanzionati solo per “velocità pericolosa”

Zone 30, limiti ma senza multe I vigili non possono utilizzare l'autovelox nelle strade del centro

Il divieto c'è, ma non la contravvenzione. La recente istituzione delle “Zone 30” ha posto un quesito non di poco conto. A “occhio” la marcia dei veicoli non si può misurare (un qualsiasi ricorso di fronte a un giudice finirebbe certamente a sfavore dell'amministrazione). Come farà la Polizia municipale a sanzionare chi supera il limite di velocità?
Le multe
Il comandante della Polizia municipale, Mario Delogu, esclude qualsiasi caccia alle streghe. «Lo scopo delle Zone 30 non è applicare sanzioni. L'obiettivo è quello di invogliare l'automobilista a comportamenti prudenti in zone prevalentemente pedonali, in aree dove ci sono attività commerciali o vicino alle scuole». Serve buon senso e non sempre, visto il traffico durante gli acquisti natalizi, i cagliaritani dimostrano di averne. L'auto va parcheggiata per forza a pochi metri da casa o dal negozio, pazienza se è in doppia fila, sulle strisce o sul marciapiede. Difficile che il nuovo limite venga rispettato. «Per poter contestare l'eccesso di velocità c'è bisogno di uno strumento elettronico. L'autovelox - spiega il comandante - per motivi tecnici non può essere installato nelle strade del centro». Come agirete per far rispettare il limite? «Faremo riferimento all'articolo 141 del Codice della strada. La norma consente all'agente di sanzionare il conducente per “velocità non prudenziale”. Una contestazione che non ha necessità dello strumento elettronico di rilevazione». La norma indica che la velocità va commisurata in relazione alle condizioni dei luoghi, alle caratteristiche della strada (interna al centro urbano e con insufficiente illuminazione) e alla presenza di segnaletica per attraversamento pedonale.
Avete già sanzionato qualche automobilista con il piede destro troppo pesante? «No, per il momento nessuna contravvenzione». A quanto ammonta la multa? «Il codice prevede una penale di 42 euro. Se pagata entro cinque giorni si ha il diritto a uno sconto del 30 per cento (29,60 euro da pagare).
Le Zone 30
La delibera comunale di giugno (88/2018) individua le Zone 30 in sovrapposizione alle Ztl dei quattro rioni storici (Villanova, Castello, Stampace e Marina) in piazza Del Carmine, via Sassari (di fronte al Tar), piazza Gramsci, piazza Galilei, area pedonale di Villanova, aree comprese nel perimetro tra le vie Dante, Carducci, Bacaredda, Garibaldi, XX Settembre, Sonnino e i viali Regina Margherita e Bonaria, con l'esclusione di via Alghero e via Sonnino.
Città a misura di bambino
Molti urbanisti giudicano le città migliori quelle a “misura di bambino”. È fondamentale per rendere ancora più bello il capoluogo che le auto cedano il posto ai pedoni. Immaginare luoghi dove i piccoli possano ritrovarsi in strada, magari per giocare, senza correre il rischio di essere investiti non deve essere un'utopia. (a. a.)