PORTO. Massimo Deiana: da domenica libera una corsia Su Siccu, riapre la passeggiata
Colpa delle mareggiate. E, naturalmente, della burocrazia. È solo a causa di un fenomeno naturale e di una complicazione tipicamente italiana il fatto che, in questi giorni di vacanza, tanti cagliaritani non siano riusciti a percorrere la passeggiata di Su Siccu, quella che dal molo Ichnusa porta alla pineta di viale Colombo, passando dietro l'Ammiragliato e l'istituto Alberti. «Ma, forse, già domenica», promette il presidente dell'Autorità portuale Massimo Deiana, «potremmo riuscire a riaprire una corsia».
Colpa della mareggiata perché le onde di inizio novembre hanno danneggiato le assi in legno della passeggiata. «I problemi non si notano a prima vista», riprende, «perché l'acqua ha fatto danni entrando da sotto. Sarebbe stato pericoloso tenere aperta la passeggiata». Così, l'8 novembre Deiana ha firmato l'ordinanza di chiusura e, subito dopo, ha bandito la gara per l'appalto dei lavori.
E qui è subentrato l'altro “mostro”: la burocrazia. «Per fare le cose in regola occorre rispettare una serie di disposizioni». Compreso il periodo di attesa tra la scelta del vincitore e l'effettivo inizio dei lavori. «Finalmente, il 21 dicembre, sono riusciti a firmare l'ordinanza per l'affidamento dei lavori». Ed è arrivato un nuovo freno: cantierare la passeggiata in quel giorno sarebbe stato inutile dal momento che, tra fine settimane e feste natalizie, gli operai non sarebbero, comunque, entrati nel cantiere.
Così, l'avvio dei lavori è slittato di qualche giorno. «Ma già in queste ore l'intervento di sistemazione della passeggiata dovrebbe iniziare». E, Deiana ci spera, i cagliaritani potrebbero ricominciare a percorrere quella passeggiata domenica prossima. «Mi sono raccomandato con l'impresa di accelerare per quanto possibile l'intervento. E ho anche chiesto di partire con la sistemazione di una corsia». Così, la passeggiata potrà essere riaperta almeno parzialmente. E potrà essere utilizzata anche mentre gli operai staranno sistemando le assi danneggiate dalla mareggiata. «E, nel frattempo, si interverrà anche per togliere gli ostacoli e offrire piena visibilità a tutta la passeggiata». ( mar. co. )