SANT'ELIA.
Una legge vieta di dedicare la scultura a una personalità in vita «La statua di Gigi Riva si farà» Il ministro dell'Interno: sì alla deroga per la leggenda del calcio
Gigi Riva riesce a superare e abbattere anche le barriere burocratiche. Manca il nulla osta ufficiale, ma la strada intrapresa sembra quella giusta. Il ministro Matteo Salvini è pronto a firmare la deroga per la sistemazione della statua del mitico bomber rossoblù in un luogo simbolo del capoluogo: il Lazzaretto di Sant'Elia.
Oltre la legge
Rombo di Tuono potrebbe essere il primo italiano al quale potrebbe essere intitolata una statua da vivo, come chiedeva da mesi il comitato capeggiato da Pietro Porcella. Soldi a parte, c'è da superare l'ostacolo dell'artico 3 della legge 1188 del 1927: “Nessun monumento, lapide o altro ricordo permanente può essere dedicato in luogo pubblico o aperto al pubblico, a persone che non siano decedute da almeno dieci anni”. «Era da mesi che giravo le email del comitato agli uffici del Ministero dell'Interno per ottenere una deroga», afferma la deputata del M5S Emanuela Corda. «Pochi giorni fa sono riuscita a parlare in Aula con il ministro Matteo Salvini che si è subito dimostrato disponibile per superare lo scoglio delle norme. Il ministro ha dato disposizioni ai suoi uffici, speriamo bene». La deputata plaude l'idea. «È una bella iniziativa per la città, soprattutto perché posizionata a Sant'Elia: il rione che ospita lo stadio è in netto miglioramento. Gigi Riva è un simbolo di serietà e attaccamento ai valori non solo per il capoluogo, ma per tutta la Sardegna».
Rombo di tuono
Il carattere schivo è una caratteristica indelebile del campione di Leggiuno che in un primo momento non vuole commentare la notizia. «Sembra che mi proponga io». Poi incalzato, risponde. «È un'iniziativa positiva che mi riempie d'orgoglio. È un gesto d'affetto che apprezzo. È reciproco».
Il comitato
Il sogno sta prendendo forma e il comitato guidato da Pietro Porcella ha avviato una raccolta fondi (le informazioni nella pagina Facebook “Una statua per Gigi Riva)” per raggiungere i 100 mila euro necessari. La statua - secondo Porcella - sarà di bronzo colorato e col piedistallo sarà alta 5 o 6 metri. Riva calcerà una stamborrata verso il mare e sarà visibile da chiunque arrivi in città in aereo o nave.
Il ministro
«Un campione come Gigi Riva, simbolo di un calcio romantico che ci manca, merita senza dubbio una statua», afferma il ministro Matteo Salvini. «L'idea del comitato è ragionevole e non divisiva: farò di tutto per vederla realizzata ma escludo che un omaggio a Riva possa essere prigioniero di vincoli burocratici. Auspico che l'opera possa essere realizzata in tempi rapidissimi e senza inutili complicazioni».
Andrea Artizzu