Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari in verde Lunga vita all'albero di via Tempio di Mario Mariotti

Fonte: L'Unione Sarda
19 dicembre 2018

Cagliari in verde Lunga vita all'albero di via Tempio di Mario Mariotti

P arliamo oggi di un albero/arbusto piuttosto presente a Cagliari, almeno nella forma arbustiva, ma poco conosciuto nel nome e nelle caratteristiche: la Metrosideros excelsa, o Albero di Natale neozelandese.
Come dichiarato dal nome comune, la Metrosideros è originaria della Nuova Zelanda, dove fiorisce nella loro estate natalizia con una copiosa quantità di fiorellini dotati di lunghi e appariscenti ciuffi di stami rossi, di grande impatto estetico.
È una pianta sempreverde molto decorativa, che oltre ai fiori vanta una bella fogliolina coriacea con la pagina inferiore argentea che ne accresce il fascino; la resistenza agli agenti atmosferici e alla salinità completano le sue qualità.
La Metrosideros è parente dell'Eucaliptus e del Mirto, e questo ha contribuito al buon adattamento al nostro clima, perlomeno nella forma arbustiva; ormai da diversi decenni singoli arbusti e molte siepi crescono e fanno bella mostra di sé nel panorama del verde cagliaritano.
Negli ultimi anni si sta sperimentando la Metrosideros anche in forma di albero, dato che nei paesi di origine questa pianta raggiunge i 25 metri di altezza, aiutandosi con lunghe radici aeree. A Cagliari possiamo citare il filare piantumato al Lazzaretto, fra il centro culturale e il mare: non ha dato finora grandi risultati, e gli alberelli stentano a crescere, ma sono sani, e forse riusciranno.
Ma possiamo vantarci di avere un esemplare eccezionale, un albero che non ti aspetti per la dimensione e la posizione, e che merita di essere citato come albero di riferimento cagliaritano per la specie, e non solo: è il campione solitario che cresce in via Tempio, quasi all'incrocio con via Macomer.
Un albero assolutamente peculiare, stretto fra strada e palazzi; prende poca luce, non riesce quasi a fiorire, ma è sano e bello, e dobbiamo augurare che abbia lunga vita.