Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I rifiuti per la strada e sui marciapiedi

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2018

VILLANOVA E IS MIRRIONIS. Nelle vie Seruci, Timavo e Tempio. Il Comune: «Telecamere»

 

Spariti i cassonetti grigi, la spazzatura viene abbandonata dove capita 

 

In alcune zone, come Is Mirrionis, la raccolta porta a porta dei rifiuti è stata avviata da mesi. A Villanova lunedì scorso. In entrambi i casi il suo funzionamento pare non essere stato ancora digerito dai residenti, abituati forse alla comodità dei grandi cassonetti grigi. Così il servizio zoppica, nonostante serva a dividere le frazioni (umido, vetro, plastica) e abbattere, nelle intenzioni dell'amministrazione cittadina, i costi della Tari.
I problemi
Ancora ieri in via Trincee delle Frasche decine di buste piene di spazzatura si trovavano sulla strada o sul marciapiede. In via Seruci invece stavano proprio a fianco ai contenitori per la differenziata. Poi c'è via Tempio, un caso diverso: la strada rientra per una parte nel quartiere Villanova, dove il porta a porta è cominciato il 10 dicembre, e per un'altra in quello di San Benedetto, dove comincerà a gennaio. In quest'ultimo tratto i residenti si sono trovati già ieri senza i classici contenitori grigi (portati via la mattina forse per evitare che qualcuno, proveniente da altri rioni o altre città, li utilizzasse impropriamente) e allo stesso momento impossibilitati a usufruire del nuovo servizio. Senza considerare che «mancano anche i grandi mastelli per i condomìni», la segnalazione.
Il Comune
Claudia Medda, assessora comunale all'Igiene del suolo, assicura però che ogni difficoltà sarà risolta. «I cassonetti di via Tempio che servivano la parte tra via Ozieri e via Macomer sono stati semplicemente spostati in via Bacaredda, più a ridosso di piazza Garibaldi. Si può tranquillamente andare lì. I contenitori condominiali? Spettano ai condomìni con almeno dieci famiglie, e se le palazzine avranno lo spazio per custodirli ci saranno». Il problema dei rifiuti abbandonati a Is Mirrionis riguarda una zona nella quale si trovano abitazioni «di proprietà comunale», spiega Medda: «I cassonetti sono riservati a chi è iscritto ai ruoli Tari, abbiamo acquisito gli elenchi». Sono in corso «appostamenti», anche a «Pirri e nella zona di via del Fangario, e ci sono foto trappole. Il più delle volte gli abusivi si avvicinano con l'auto e buttano le buste. Da poco ne abbiamo multati 12: otto erano dell'hinterland».
An. M.