Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Capodanno con i Subsonica

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2018

IL PROGRAMMA. Il calendario degli appuntamenti previsti fino al 2019

 

Anche jazz, musica dance e rock nella festa di San Silvestro

 

 

Più di cento addetti alla sicurezza vigileranno sul concertone dei Subsonica che nella notte di San Silvestro accompagneranno la città verso il nuovo anno. La band torinese si esibirà in piazza Yenne e sarà il piatto forte del Capodanno 2019 per il quale tuttavia il Comune ha confermato la formula della festa diffusa. Per questo, quello davanti alla statua di Carlo Felice non sarà l'unico palco in città. Si procede per generi musicali diversi in un itinerario che prevede i ritmi anni Settanta con contaminazioni degli anni Ottanta e Novanta al Bastione Santa Croce dove saranno in scena i Dancity, il jazz del Mauro Mulas Quartet animerà piazza San Giacomo, mentre - a 50 anni dal 1968 - gli organizzatori della Vox Day hanno voluto rendere omaggio a una band simbolo degli anni della contestazione programmando il concerto della tribune band Zep's che nella Vetreria di Pirri proporrà i successi dei Led Zeppelin. Alla chiusura dei concerti entreranno in gioco i dj Pille, Bettosun, Foxi&Henry e Nicola Musu.
Soldi e brindisi
Il calendario delle feste (il primo appuntamento è stato mercoledì) è stato presentato ieri mattina dall'assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu che ha rassicurato anche sulla questione decibel: «Abbiamo lavorato con l'Arpa per garantire il rispetto di tutti». All'assessora anche il compito di indicare i costi dell'impresa: il Comune ha speso 274 mila euro per la sola notte del 31, mentre altri 70 mila sono serviti per organizzare gli eventi collaterali.
A pochi giorni dai fatti di Corinaldo dove sei persone sono morte a causa del panico e della calca provocati dallo spray al peperoncino nebulizzato durante un concerto e a meno di una settimana dall'attacco terroristico ai mercatini di Natale di Strasburgo, il tema della sicurezza non può che essere centrale. «Un terzo della spesa è servita a garantire le condizioni che consentiranno di godere della festa in tranquillità» ha spiegato Davide Catinari di Vox Day. Oltre alle forze dell'ordine che presidieranno i luoghi di maggior affollamento, saranno 128 le persone incaricate della sorveglianza, di cui cento nella sola piazza Yenne. Per il resto verranno mantenute tutte le disposizioni del Comune per le feste di piazza e la movida notturna, compresa quella che vieta le bottiglie di vetro.
Botti
«Nessuna oridnanza può avere valore reale per impedire che le persone festeggino con i fuochi d'artificio - ha detto il sindaco Zedda -. Quel che posso fare è invitare tutti a festeggiare con gli amici e la musica ed evitare queste manifestazioni anche per rispettare i tanti animali che ogni anno vengono spaventati dai botti».
Mariella Careddu