Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La nuova vita dell'ospedale Civile: consultorio, guardia medica e clinica psichiatrica

Fonte: L'Unione Sarda
13 dicembre 2018

SAN GIOVANNI DI DIO. Il sindaco metropolitano Massimo Zedda: «Siglato l'accordo con Ats e Policlinico»

 

 

I poliambulatori di viale Trieste, ma non solo: al “San Giovanni di Dio” saranno trasferiti anche la Clinica psichiatrica che ora è in via Liguria (nella Cittadella della salute), il Consultorio di via Sassari e la Guardia medica di via Talete, al Cep. Tutto, nei primi mesi del 2019. Il “Civile”, che ospita alcuni reparti e sarà trasformato in “ospedale di giorno” (prestazioni solo diurne), non solo non resterà una vuota scatola - pur antica e di pregio, considerato che è del Cima -, ma conserverà la vocazione di luogo di cure, sebbene per pazienti che non hanno necessità della degenza notturna.
L'accordo tra l'Azienda tutela della salute regionale e l'Azienda ospedaliero-universitaria (che realizza un'idea sostenuta da tempo) è ora realtà. Ieri l'incontro decisivo in Municipio, davanti al sindaco metropolitano Massimo Zedda: il sì è arrivato da Luigi Minerba (ex assessore comunale, ora responsabile dell'area socio-sanitaria di Cagliari dell'Ats), la rettrice Maria Del Zompo («Siamo d'accordo sul presidio socio-assistenziale diurno dell'Aou») e Vincenzo Serra (direttore amministrativo dell'Aou).
Al “San Giovanni di Dio” sono in corso lavori per dieci milioni di euro, necessari per accogliere le novità, che sembrano accontentare il Comitato Stampace: aveva raccolto 1.500 firme per non far smantellare la sanità al “Civile”. I giardini dell'ospedale saranno uniti a quelli di Orto botanico e Orto dei cappuccini, mentre al Policlinico di Monserrato saranno realizzati quattro nuovi blocchi, e altri saranno sopraelevati. Unico servizio duplicato, che ci sarà al “San Giovanni di Dio” e a Monserrato, sarà la terapia oncologica.
Luigi Almiento