Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

“Finale Copa Libertadores: così Cagliari ha perso una grande occasione per ospitare il grande calcio

Fonte: web Castedduonline.it
3 dicembre 2018

 

 


di Federico Ibba, consigliere comunale

QUANDO CHI AMMINISTRA CAGLIARI NON RICORDA LA SUA STORIA E, SENZA STORIA, NON PUOI PROMUOVERE NEL MONDO LA TUA CITTÀ.

❗Premessa:

1) La finale della champions league sudamericana, la Copa Libertadores, quest’anno sarà disputata da due squadre argentine di Buenos Aires: il Boca Junior e il River Plate.

2) La partita a fine novembre è stata rimandata a data e luogo da destinarsi a causa di gravi episodi di violenza. La federazione calcistica sudamericana  è stata costretta a trovare un’altra città fuori dal Sud America per disputare il ritorno della finale.

3) Diverse le città del mondo si sono candidate, tra le quali, Miami, Madrid e la stessa Genova (quest’ultima perché sia River che Boca sono state fondate da conquistadores genovesi).

❓❓❓CHE C’ENTRA CAGLIARI CON BUENOS AIRES❓❓❓

Semplice, è così denominata proprio in onore della Vergine Di Bonaria di Cagliari. Infatti, come ha ricordato lo stesso Papa Francesco, argentino di Buenos Aires, in occasione della sua visita a Cagliari, i conquistadores di origini cagliaritane,  per devozione alla Vergine di Bonaria diedero alla capitale dell’Argentina appunto il nome di Buenos Aires.

CONCLUSIONE: la sola proposta di candidatura della nostra città ci avrebbe dato grande risalto turistico,  in tutto il Sud e Centro America dove milioni di persone seguono con grande trasporto il calcio. Per non parlare dei motori di ricerca, # sociale e press

Ps: Ma perché non l’hai proposto prima?

Io sono un semplice consigliere comunale di Cagliari, non sono né il sindaco né il presidente della regione Sardegna. Spetta (dovrebbe) a loro rappresentare la nostra terra, la nostra città e promuoverla nel mondo.