Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari cuore della grande vela In città le America's Cup World Series. Pigliaru: chance imperdibi

Fonte: L'Unione Sarda
3 dicembre 2018

L'EVENTO.

La prima di cinque tappe per l'America's Cup a ottobre 2019 nel Golfo degli Angeli Cagliari cuore della grande vela In città le America's Cup World Series. Pigliaru: chance imperdibile

Enrico Pilia
Inviato
MONTECARLO Cinque tappe, la prima a Cagliari. Un “campionato” - le America's Cup World Series - con il suo vincitore, ma tecnicamente tutti gli sfidanti, per ora tre, si ritroveranno poi a gennaio 2021 ad Auckland per la finale della Prada Cup. Da lì, in un paio di settimane di regate, uscirà lo sfidante dell'Emirates Team New Zealand.
Un circo, legato alla più antica manifestazione sportiva della storia, che partirà da Cagliari. La grande vela, fra undici mesi, si trasferirà nel Golfo degli Angeli e saranno un paio di settimane di spettacolo, una vetrina internazionale per una città che piace sempre di più. Non ci sarebbe stata questa lotta per “stare” dove ci si allena e si vive, tutti i giorni, da parte del Team Luna Rossa, organizzatore e sfidante.
E non è stato facile, stando ai rumors raccolti qui allo Yacht Club monegasco, tenere duro e poi annunciare la sede della prima tappa. Tanta politica, tanti accordi non scritti che saltavano e si ricucivano, ma - come ha sottolineato il patron assoluto Patrizio Bertelli - «nessuno si faceva avanti e allora eccoci qui», con una chiarezza toscana esemplare e con un forte ottimismo di fondo, sull'esito finale della Coppa 2012.
Un trionfo politico
Portare la prima tappa delle America's Cup World Series è stato un capolavoro soprattutto politico. E a fianco della splendida coppa d'argento, pensata e realizzata dal designer australiano Marc Newson, si sono messi in posa l'assessora Argiolas, i due massimi rappresentanti dello sport sardo Giulini e Sardara, il direttore dell'assessorato Cadoni, grande esperto di tecnicismi amministrativi. La Argiolas, divorata dalla tensione, ha poi raccontato a una platea attenta e autorevole, la Sardegna che vedranno. A lei, la parola l'ha data il principe Pierre Casiraghi, trentenne presidente onorario dello Yacht Club e figlio di Carolina di Monaco: è stato lui il primo a pronunciare la parola “Cagliari”.
Sul traguardo ci ha messo anche il cappello il presidente della Regione Francesco Pigliaru: «Come sempre quando ci troviamo davanti a simili opportunità, anche in questo caso abbiamo fatto la nostra parte per coglierla al meglio, investendo energie e risorse e portando avanti una proficua collaborazione con tutti gli attori coinvolti. Grazie al lavoro di tutti, oggi abbiamo raggiunto il risultato che abbiamo fortemente voluto e sostenuto».
In acqua
Prepariamoci, quindi, a veder volare sull'acqua queste barche che non rappresentano più il futuro. Sono già in acqua, a 40 nodi, e a Cagliari nell'ottobre del 2019 tutti sapranno per chi fare il tifo. Luna Rossa, e anche un po' blu.