Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari Respira , festa per tutti

Fonte: L'Unione Sarda
3 dicembre 2018

ATLETICA. Domani sull'Unione Sarda l'ordine d'arrivo completo della prova sui 21 km Cagliari Respira , festa per tutti Partenza alle 10 dalla Fiera: non c'è solo la mezza maratona VEDI LA FOTO La bella immagine delle prime gare dell'undicesima edizione della “Cagliari Respira”, le Kids Run, suggerisce una parola: festa. Ed è quella che prosegue oggi, dalle 10. Per chi vuole correre i 21,097 km della “Mezza Maratona Internazionale della Città di Cagliari” e - se non proprio vincere - magari ottenere il personal best, un piazzamento di categoria o semplicemente vedere domani sul nostro giornale il proprio nome nell'ordine d'arrivo completo; per chi si sente nelle gambe soltano metà distanza e preferisce la “KaralisRun 9.9” che regala l'emozione di correre nelle vie del centro; per chi vuole vivere la città come palestra a cielo aperto (lo è e lo era anche prima che venisse coniato lo slogan) e affrontare a passo libero, magari con il figli sul passeggino o il cane al guinzaglio, la “SeiKilometri” non competitiva.
Non solo atleti
Ma sarà festa, sotto forma di giornata ecologica e solidale che il Cagliari Marathon Club regala alla città, anche per chi non corre. Per il pubblico, per esempio, che può arricchire la propria passeggiata con un applauso a chi suda e magari scegliere uno degli undici punti dove si esibiscono live i gruppi della “Rock On Cagliari Respira” e ascoltare anche un po' di musica. O per i volantari: centinaia di loro hanno rinunciato a gareggiare per spendersi a favore degli altri atleti, garantire la sicurezza, passare loro l'acqua ai ristori, in un impegno svolto con il sorriso.
La solidarietà
La non competitiva da 6 km, poi, funge da grande salvadanaio solidale: le associazioni che hanno venduto i pettorali incassano soldi che saranno devoluti alle loro inziative benefiche. E, in particolare, il Rotary finanzierà l'operazione “End Polio Now” per la lotta alla poliomielite.
Carlo Alberto Melis