Comune La delibera:
un milione
per l'Orto
dei Cappuccini Un milione di euro per triplicare l'Orto dei Cappuccini. La Giunta venerdì mattina ha approvato la delibera che prevede l'ampliamento del grande spazio verde che passerà così da 4 mila e 500 metri quadrati a oltre 13 mila. Entro la fine dell'anno dovrà essere pubblicato il bando per l'assegnazione dei lavori. «L'Orto dei Cappuccini è già una meraviglia della nostra città, con questo progetto lo sarà ancora di più - annuncia entusiasta l'assessore comunale al Verde Paolo Frau -. Una parte considerevole dei fondi serviranno al consolidamento del costone di viale Sant'Ignazio».
Il documento prevede anche la realizzazione di un impianto di illuminazione in tutta l'area e il recupero di alcuni siti di particolare interesse storico «come il Gran cisternone Vittorio Emanuele II che sarà fruibile per i cittadini».
L'idea dell'amministrazione è quella di estendere il grande parco verso viale Sant'Ignazio. «In questo modo ci sarà continuità con l'Orto botanico e lo spazio verde che si trova alle spalle del polo economico-giuridico», continua Frau. In base alle previsioni del Comune l'assegnazione della gara dovrebbe avvenire al massimo in primavera per concludere i lavori entro il prossimo anno. «Recupereremo anche un locale che potrà ospitare un punto ristoro e i bagni».
La delibera arriva al termine di un lavoro durato quasi un anno con numerose conferenze di servizi alle quali ha partecipato anche la Soprintendenza ai Beni culturali che ha già dato il via libera al progetto.