Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Luci spente nella via dello shopping

Fonte: L'Unione Sarda
3 dicembre 2018

 

VIA DANTE. La protesta dei negozianti: «Dimenticati dal Comune, crollano gli incassi» Luci spente nella via dello shopping Sessanta lampioni fuori uso tra le piazze Repubblica e San Benedetto 

Cala il buio in via Dante. Da circa dieci giorni l'illuminazione centrale nel tratto che da piazza Repubblica arriva a piazza San Benedetto non funziona. «Abbiamo scritto al Comune e cercato di contattare gli uffici in ogni modo ma non abbiamo mai avuto risposte - afferma Teresa Dessì, commerciante -. Qui c'è un grande malcontento, ci sentiamo trascurati nonostante siamo in una delle vie più importanti di Cagliari. È paradossale che non ci si curi di una parte della città così in vista, soprattutto nel periodo di Natale quando le famiglie escono la sera per fare acquisti».
Problemi vecchi e nuovi
Sono circa sessanta i lampioni che da quasi due settimane non restituiscono l'illuminazione e secondo un altro commerciante, Ernesto Coroneo, questo è solo l'ultimo di una serie di disagi che le attività di via Dante stanno subendo. «I marciapiedi sono costantemente sporchi e i negozianti sono costretti a pulire il proprio pezzo da soli per poter avere un minimo di decoro. Ora anche le luci centrali spente, oltre ad essere già il tratto di strada in cui quelle laterali si accendono più tardi degli altri. Sembra che vogliano obbligarci a chiudere, questa settimana abbiamo stimato il 30 per cento in meno di incassi».
L'associazione
Per il presidente dell'associazione “Via Dante e dintorni”, Roberto Montisci, è arrivato il momento di essere davvero ascoltati: «Il Comune non ci ascolta. I marciapiedi non vengono lavati da anni, gli alberi mai potati e pochi giorni fa il ramo di un albero è caduto sopra una macchina. Non vogliamo arrivare al punto di inscenare una protesta, ma siamo pronti a spegnere tutte le luci dei nostri negozi, insegne e vetrine. Siamo stanchi di non essere ascoltati. Questa strada conta più di cento serrande aperte, non possono ignorarci».
L'agenda degli operai
Dal Palazzo Civico tranquillizzano sui tempi dei lavori: «Il servizio Infrastrutture e Reti ha già predisposto l'intervento di ripristino a partire dalla settimana prossima - anche se - saranno necessarie modifiche alla viabilità perché i tecnici dovranno utilizzare un cestello elevatore».
Giacomo Dessì