Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Nuovo stadio, verdetto il 13 dicembre: nel 2019 il progetto definitivo e la gara

Fonte: web sardiniapost.it
30 novembre 2018

Nuovo stadio, verdetto il 13 dicembre: nel 2019 il progetto definitivo e la gara
 

Nei giorni scorsi il Cagliari calcio ha presentato in Comune l’aggiornamento dello studio di fattibilità del nuovo stadio. L’appuntamento con la conferenza di servizi che dovrà esaminare le carte è stato fissato per il 13 dicembre. In quell’occasione arriverà il verdetto finale “salvo richieste ulteriori da parte degli altri enti e dei soggetti coinvolti”, precisano da palazzo Bacaredda,.

L’aggiornamento del progetto preliminare riguarda le modifiche affidate ad agosto alla società Sportium per consentire all’impianto che prenderà il posto del Sant’Elia di raggiungere una capienza di 30mila spettatori. L’incremento dei posti a sedere permetterà di ospitare competizioni Uefa e le eventuali partite degli Europei 2028 che l’Italia ha intenzione di organizzare e che vedrebbero Cagliari come una delle sedi.

Dopo il vaglio della conferenza di servizi, che racchiude tutti i settori del Comune interessati dall’intervento previsto a Sant’Elia, la pratica passerà ancora una volta in Consiglio comunale per un semplice passaggio formale: l’Aula entro la fine dell’anno dovrà confermare l’interesse pubblico per l’opera, che era già stato dichiarato nel 2016.

A quel punto la palla tornerà alla società di Tommaso Giulini: nel 2019 dovrà presentare il progetto definitivo che potrà poi essere messo a gara per la realizzazione della nuova casa dei rossoblù. Le intenzioni iniziali del Cagliari erano di completare l’intervento per il 2020, anno del centenario, ma con gli slittamenti successivi la previsione più realistica ora sposta il traguardo al 2022.