Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Trenta milioni contro gli allagamenti

Fonte: L'Unione Sarda
30 novembre 2018

PIRRI. Riunione all'ex Distilleria tra Municipalità, cittadini e amministrazione

 

Con quel denaro il Comune realizzerà due nuovi collettori principali 

 

 

Per le alluvioni, a Pirri, arrivano importanti finanziamenti. Sono trenta i milioni sui quali il Comune potrà contare. Entro dicembre saranno messi a gara i primi due progetti, dei quattro previsti: sono i lotti da 4,5 milioni e 8,6 milioni destinati ai collettori 47 e 70, che riguardano “Interventi infrastrutturali per la salvaguardia da eventi eccezionali nel territorio di Pirri”. Non è tutto: in campo ci sono anche 2,7 milioni della società Gcs, proprietaria della Galleria del centro commerciale Auchan Marconi di Pirri, che realizzerà opere aggiuntive di interesse pubblico.
La riunione
Per fare il punto sui progetti pronti a partire, ieri sera il Consiglio della Municipalità di Pirri si è dato appuntamento nella sala dell'ex Distilleria. È in via Ampére, una delle arterie che maggiormente patiscono le precipitazioni assieme alle vie Balilla, Mara e Dolianova, oltre che a via e piazza Italia. Una riunione affollata che ha visto insieme consiglieri e cittadini, maggioranza e opposizione. Perché se da una parte il Comune accoglie l'invito per informare i cittadini sulle novità, dall'altra ci sono proprio loro: quelli che a ogni nuvola nera temono - non senza ragione - il peggio.
«Non ci ascoltano»
Puntuali, con i progetti, sono quindi arrivate anche le polemiche. In particolare, negli interventi è stato più volte denunciato il mancato coinvolgimento dei cittadini nelle scelte del Comune. «Si parla tanto di trasparenza, ma io ho chiesto più volte, inutilmente, di vedere i progetti», ha denunciato Andrea Scioni, in veste di tecnico (è ingegnere) e cittadino impegnato (rappresenta la lista civica “I love Pirri”).
La replica del Comune
«Siamo venuti qui per raccontare cosa abbiamo fatto in questi anni e cosa siamo pronti a fare per garantire la sicurezza dei cittadini di Pirri», ha replicato Luisa Anna Marras, assessora alla Mobilità urbana e viabilità. «Non è vero che finora nulla è stato fatto», ha sottolineato, «abbiamo realizzato quello che potevamo in attesa delle risorse necessarie per avviare questi interventi, che porteranno un notevole miglioramento». L'ingegner Pierpaolo Piastra, dirigente del servizio Mobilità del Comune, si è soffermato sul progetto di iniziativa privata: «È la realizzazione di un canale a cielo libero e di un tratto di collettore. Sarà inoltre rivisitata la viabilità di ingresso e uscita del centro commerciale Auchan. Questi lavori inizieranno entro i primi giorni del prossimo gennaio».
Cinzia Isola