Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bullismo e discriminazione omofobica in un incontro dibattito alla Mem

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2018

APPUNTAMENTO. Stasera la proiezione del film di Coda 

 

 

Mercoledì alle 17 alle 19, nello Spazio eventi al secondo piano della Mem - Mediateca del Mediterraneo (via Mameli), l'associazione Giulia Giornaliste, insieme all'Agedo (Genitori, parenti e amici di persone omosessuali) e all'Arc, associazione per i diritti della comunità lgbtq, propone un incontro dibattito sul tema del bullismo e della discriminazione omofobica, nell'ambito delle iniziative del Comune di Cagliari “Viva la libertà”.
L'incontro
Sarà un'occasione di incontro e confronto con le famiglie di Agedo per ragionare sul tema dell'accettazione e del dialogo. Allo stesso tavolo, genitori e figli, per raccontare un percorso condiviso tra discriminazioni, bullismo e volontà di essere se stessi. Interverrà sul ruolo della stampa nel rappresentare la realtà lgbtq una giornalista di Giulia.
L'ospite
Parteciperà all'incontro il regista Giovanni Coda, cagliaritano che, con grande successo nei festival internazionali, racconta l'omossessualità, con particolare attenzione agli adolescenti.
L'opera
Del 2016 è il suo film “Bullied to Death”, che si ispira alla vera storia di un giovane quattordicenne americano suicidatosi al seguito di una drammatica sequenza di gravi atti legati al bullismo omofobico scolastico e al cyberbullismo.
La proiezione
Il film verrà, poi, proposto alle 20 alla Cineteca sarda (viale Trieste 118) in un incontro intitolato “Il diritto di contare”. Sono invitati, in particolare, studenti medi e universitari: dopo la proiezione dei film è sono in programma tavole rotonde finali di sensibilizzazione con esperti dei vari aspetti delle discriminazioni analizzate. Organizzano l'Ufficio della consigliera di parità della Città metropolitana, gli Ordini degli avvocati, dei medici, chirurghi e e odontoiatri, degli psicologi, dei giornalisti, il Comitato unico di garanzia dell'Università, in collaborazione con l'associazione Se Non Ora Quando - Cagliari ed Eureka, rete degli studenti medi di Cagliari.