Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Battaglia navale davanti al Poetto

Fonte: La Nuova Sardegna
29 luglio 2009

MERCOLEDÌ, 29 LUGLIO 2009

Pagina 52 - Sport



Da oggi gli Europei Farr 40, Mascalzone in pole




CAGLIARI. C’è anche Janas al campionato europeo di vela della classe Farr 40, in programma da oggi fino a sabato nelle acque del Golfo degli Angeli. L’imbarcazione sarà al via con un equipaggio tutto sardo, lo stesso che ha partecipato al circuito Melges 32, capitanato da Roberto Pardini. Il team “targato” quattro mori che si confronterà con i big della vela mondiale.
Quattro giorni di regate, quelle dell’Europeo Farr 40, alle quali prenderanno parte gli armatori che devono obbligatoriamente stare al timone della propria imbarcazione, un sofisticato One Design progettato dal neozelandese Bruce Farr. Alla ruota di Mascalzone Latino anche Vincenzo Onorato (vice campione del mondo e campione europeo in carica), il quale ha voluto fortemente che la flotta dei Farr 40 approdasse per la prima volta nel capoluogo isolano, da qualche anno scenario di prestigiose manifestazioni veliche con le star della Coppa America: “Sono soddisfatto di essere tornato a regatare a Cagliari - dice l’armatore napoletano -, un campo di regata tra i migliori del mondo, dove c’è sempre la termica giusta e ha alle spalle una città accogliente. L’americano Barking Med è il team più forte”.
Tutto è pronto al molo Ichnusa prospiciente al terminale crociere, dove hanno trovato ormeggio la flotta Farr 40 ed è stato allestito il villaggio della kermesse velica, ospitata dall’Assindustria della Sardegna meridionale con l’organizzazione tecnica di Sandalion Mare Club e Società Canottieri Ichnusa. Concluse le operazioni di stazza, oggi lo spettacolo si trasferisce in mare, dove sono previste le prime prove su un percorso posizionato di fronte alla spiaggia del Poetto.
Sergio Casano