Da Ansa News - 25 ottobre 2018
Massimo Zedda non ha ancora sciolto le riserve, ma potrebbe farlo molto presto. Il sindaco di Cagliari, al quale 130 primi cittadini chiedono di guidare la coalizione di centrosinistra in vista delle regionali di febbraio, sta sondando il terreno. Una fase di attesa in cui, però, si muove, anche incontrando alleati potenziali.
Tra questi c’è Autodeterminatzione, la coalizione di sigle indipendentiste e autonomiste che mette assieme Sardegna Possibile, Gentes, Rossomori, Sardigna Natzione, Radicales sardos, Irs, Liberu. L’unica, allo stato attuale, ad avere un candidato governatore ufficiale, il funzionario della Commissione Ue Andrea Murgia.
Zedda ha partecipato a un tavolo con il coordinatore Fabrizio Palazzari. Le forze politiche di Autodeterminatzione non hanno mai nascosto di voler evitare qualsiasi continuità con chi ha governato per cinque anni. Tra gli altri, con il Pd, che sosterrebbe la candidatura del sindaco di Cagliari. E’ anche vero che Zedda è apprezzato come uomo delle istituzioni dalle stesse sigle indipendentiste, e anche il suo recente incontro con Palazzari è stato definito dai bene informati “di dialogo e reciproco rispetto”. Un confronto in fase embrionale.